Roma: terremoto al Campidoglio, si dimette l’assessore Paola Muraro, indagata

ROMA – Dopo che molti rumors l’avevano preannunciato già da lungo tempo si è dimessa l’assessora all’ambiente del Comune di Roma Paola Muraro. L’annuncio arriva nel cuore della notte. Lo ha fatto dopo aver ricevuto un avviso di garanzia per presunte violazioni del testo unico ambientale. La notizia arriva direttamente dalla sindaca Virginia Raggi, al termine di una lunga riunione di maggioranza. «In nome della trasparenza comunichiamo tempestivamente la notifica ricevuta da Paola Muraro, rispettando pienamente quanto abbiamo sempre assicurato ai cittadini – afferma -. Attendiamo con fiducia che l’assessora chiarisca nel dettaglio la sua posizione e, nel frattempo, sarò io ad assumere le sue deleghe».
Intanto, all’indomani delle dimissioni dell’assessore, in Aula è scoppiata la polemica. «La revoca (dell’assessore Paola Muraro, ndr) nel caso di specie non c’è stata e non c’è stata la sostituzione. Ci sono state le dimissioni. Quando ci sarà sostituzione, vi sarà comunicazione (della sindaca Virginia Raggi in Aula, ndr)», ha detto il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito (M5S) rispondendo in Aula alle opposizioni che, in polemica con la maggioranza pentastellata in Campidoglio, sollecitavano un intervento della sindaca sulle dimissioni di Paola Muraro.
Oggi sono attesi a Roma i vertici del M5S, Davide Casaleggio e Beppe Grillo, per affrontare il dossier dell’assessore all’Ambiente della giunta Raggi. L’arrivo dei Garanti non era previsto, ma adesso la nuova spina del Campidoglio chiama tutti alla mobilitazione.
