Firenze: Giulia Lazzarini inaugura la stagione al Teatro delle Donne di Calenzano

Giulia Lazzarini

FIRENZE – Si inaugura Venerdì 16 dicemembre la 25a stagione del Teatro Manzoni alias Teatro delle Donne a Calenzano con Giulia Lazzarini che interpreta «Le parole di Rita. Dall’autobiografia e dalle lettere di Rita Levi Montalcini»  di Valeria Patera e Andrea Grignolio, regia Valeria Patera.

Rita Levi Montalcini fu insignita del Premio Nobel per la Medicina, ma che all’impegno possano accompagnarsi allegria, umorismo e prontezza di spirito lo confermano la lettura del suo epistolario e della sua biografia. Proprio dalla trascinante vitalità che animano i suoi scritti è sgorgato il desiderio di ricostruire quell’atmosfera, per proporre al pubblico un incontro tra un’icona della scienza e un’icona del teatro italiano qual è Giulia Lazzarini.

Le parole di Rita si muovono col ritmo del ricordo, avanti e indietro, ripescando emozioni, pensieri, tranches de vie, pennellate di sottile ironia e profondissime riflessioni sulla vita, contrappuntate da una struttura di video-clip che ricostruiscono un possibile mondo e l’immaginario artistico della scienziata, attraversato dai lampi pittorici dei suoi artisti preferiti, dalla bellezza sorprendente delle visioni al microscopio filmate da lei stessa, dall’infinitamente piccolo della natura alle architetture sonore di Bach, dalla grazia di Mozart alla gravitas di Beethoven che riporta le sue ossessioni infantili, dall’angoscia della guerra ai palpiti di una giovane donna che decide il suo destino in un’epoca storica in cui questa libertà non era affatto ovvia.

In programma da dicembre 2016 ad aprile 2017, la stagione «Sfide» del Teatro delle Donne di Calenzano – tra Firenze e Prato – suggella un quarto di secolo vissuto intensamente da un drappello di autrici, registe, attrici, che via via è aumentato, è cambiato, trasformando anche quel po’ di teatro che aveva intorno a sé.

Dieci i titoli in cartellone che vedranno alternarsi sul palco, tra gli altri, Lucrezia Lante Della Rovere, Amanda Sandrelli, Saverio La Ruina, Giuliana Musso, Elena Arvigo….

Programma completo www.teatrodelledonne.com
Venerdì 16 dicemembre 2016, ore 21,15
Teatro Manzoni – via Mascagni 18 – Calenzano (Firenze), 055.8877213
Timos Teatro Eventi & Compagnia Orsini
LE PAROLE DI RITA. Dall’autobiografia e dalle lettere di Rita Levi Montalcini, di Valeria Patera e Andrea Grignolio, con
GIULIA LAZZARINI, regia Valeria Patera
Col patrocinio del Senato della Repubblica e della Fondazione ERRI European Brain Reasearch
Biglietti 13/10/5 euro, prevendite circuito www.boxofficetoscana.it e online www.boxol.it

prosa, Teatro, Teatro delle Donne, Teatro Manzoni di CAlenzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080