Week End 17-18 dicembre a Firenze e in Toscana: musica, teatro, eventi, mostre a una settimana dal Natale

FIRENZE
Maggio Musicale Fiorentino – Alla Sala Bianca di Palazzo Pitti (Piazza de’ Pitti, 1) sabato 17 alle 17 concerto del «Ciclo Mozart» con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Gianluca Capuano. In programma la Sinfonia n. 10 in sol maggiore K 74, composta probabilmente a Milano nel 1770 in occasione del primo viaggio in Italia di Wolfgang Amadeus Mozart, e la Sinfonia n. 18 in fa maggiore K 130, dove per la prima volta gli oboi sono rimpiazzati dai flauti e sono invece presenti un secondo paio di corni nel primo e nel secondo movimento, una rarità nel repertorio mozartiano. In mezzo due sinfonie (n. 11 in fa minore e n. 12 in re maggiore), composte da Frederick William Herschel, noto, più che come musicista, per i suoi studi astronomici che lo portarono a scoprire il pianeta Urano. Posto unico 15 euro; biglietti anche online sul sito dell’Opera di Firenze.

Amici della Musica – Due gli appuntamenti della settimana con gli Amici della Musica al Teatro della Pergola (via della Pergola 18). Sabato 17 alle 16 si ascolta Spira Mirabilis, nutrito gruppo strumentale animato dalla violinista Lorenza Borrani. In programma il piacevolissimo «Ottetto D 803» di Schubert, per quintetto d’archi, clarinetto, fagotto e corno, capolavoro nato come occasione di diletto su richiesta del conte Ferdinando Troyer e per questo modellato sull’esempio della serenata settecentesca, ma divenuto un edificio musicale imponente. Biglietti da 5 a 25 euro (alle 11.30 incontro-concerto col gruppo per spiegare la genesi dell’opera con storie, esempi musicali dal vivo e curiosità; biglietto d’ingresso: 1 euro). Ancora un’opera chiesta per divertimento, con tanto di proposta di tema musicale (da parte dell’ottimo musicista dilettante Federico II, re di Prussia), e poi diventata un monumento paragonabile a una cattedrale è quella eseguita Domenica 18 Dicembre alle 21 dal sublime Jordi Savall, che suona la viola da gamba e dirige Le Concert des Nations con Pierre Hantaï (clavicembalo), Marc Hantaï (flauto traverso), Manfredo Kraemer e David Plantier (violini), Balázs Máté (violoncello), Xavier Puertas (violone) per eseguire l’«Offerta Musicale BWV 1079» di Johann Sebastian Bach. Biglietti € 35-22 (interi), 30-18 (ridotti), 25-14 (ridotto abbonati), acquistabili presso: Teatro della Pergola, Box Office, Dischi Fenice (via Santa Reparata 8).
Concerto di Natale della Scuola di Musica di Fiesole – Per il Concerto di Natale della Scuola di Musica di Fiesole che si terrà sabato 17 dicembre alle 21 alla Basilica di Santa Trinita (Piazza di Santa Trinita) il direttore del coro Fabio Lombardo ha scelto un titolo e un programma di evidente valenza riflessiva: «Amao omi» (guerra insensata, in georgiano), titolo del pezzo di Giya Kancheli (1935) che conclude il concerto, cui prendono parte la Schola Cantorum F. Landini ed il Quartetto di saxofoni Alfa. Il programma comprende il Kyrie dalla «Messe des pauvres», unico lavoro sacro di Erik Satie (di cui si eseguono anche «Trois Gymnopedies» per pianoforte), alcuni brani di Philip Glass fra cui «Vessels», estratto dal film-documentario «Koyaanisqatsi» (vita in tumulto in amerindo hopi), un piccolo pezzo corale a cappella su «Pulchra es, amica mea» dal «Cantico dei Cantici» del norvegese Ola Gjeilo (1978). Prendono parte al concerto anche Sofia Ferrara Salute (flauto), Marcello De Vita (pianoforte ), Giovanna Riboli (organo). Ingresso libero.
Renato Zero – Inossidabile, Renato Zero torna per ben quattro date al Mandela Forum (Piazza Berlinguer) per presentare il nuovo disco «Alt», 14 tracce inedite che spaziano fra tematiche intimiste e riflessive e pezzi di denuncia sui grandi temi sociali e sui diritti civili. Sabato 17 alle 21 la seconda data. Biglietti a partire da da 35 euro; raccomandata naturalmente la prevendita, perché i sorcini sono sempre numerosissimi e le date vanno sempre rapidamente esaurite .
Nuccio D’Angelo gratis con Dowland e Bach – Presso la Chiesa di San Firenze (Piazza San Firenze) domenica 18 alle 16.30 si esibisce il noto chitarrista e compositore Nuccio D’Angelo con un concerto incentrato su due grandi autori, John Dowland (1563 – 1626), musicista di corte presso Cristiano IV di Danimarca e poi di Giacomo I d’Inghilterra, e il sommo Johann Sebastian Bach (1685 – 1750). Di Dowland Nuccio D’Angelo eseguirà “A Fancy”, “Lachrimae Pavan”, “The right Honourable Robert, Earl of Essex – His Galliard”, “Fantasia in mi”; di Bach “Preludio, Fuga, Allegro” BWV 998, “Sarabande, Bourrée” dalla Suite BWV 996 per lautenwerk, “Suite in mi” BWV 1006a (Prelude, Loure, Gavotte en Rondeaux, Menuet I e II, Menuet I, Bourrée, Gigue). Info: 338 8963453, istitutoclementeterni@gmai
Filomena Marturano – Il capolavoro di Eduardo de Filippo «Filumena Marturano» (1946) è in scena Sabato 17 alle 20.45 e domenica 18 alle 15.45 al Teatro della Pergola (via della Pergola 18) con la prima regia teatrale di Liliana Cavani; protagonisti Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses. Nella figura della protagonista, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. La commedia ha un ruolo centrale nella produzione eduardiana, collocandosi tra i primi testi di quella «Cantata dei giorni dispari» che raccoglie le opere più complesse e problematiche, in cui si riversano le ansie e le speranze di un Paese e di un popolo sconvolti dalla guerra.
Madame Bovary al Niccolini – Sabato 17 dicembre alle 19 e domenica 18 dicembre alle 16.45 Lucia Lavia è protagonista Teatro Niccolini (via Ricasoli 3) di «Madame Bovary» di Gustave Flaubert riscritta da Letizia Russo, per la regia di Andrea Baracco, con Woody Neri, Gabriele Portoghese, Mauro Conte, Laurence Mazzoni, Berthe manovrata da Roberta Zanardo, Elisa Di Eusanio, Xhulio Petushi, scene e costumi Marta Crisolini Malatesta, musiche Giacomo Vezzani, luci Pietro Sperduti.
Il Pupazzo di Neve con l’ORT – Sabato 17 dicembre alle ore 16.30, parte al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) la rassegna ORT dedicata al pubblico dei bambini e delle famiglie col cartone animato Il Pupazzo di Neve, del quale l’Orchestra della Toscana esegue dal vivo la colonna sonora. Un bambino costruisce nel giardino di casa un pupazzo che si anima e diventa il suo migliore amico … Creato nel 1982, è l’opera che ha dato celebrità a Howard Blake, musicista inglese, apprezzato pianista, arrangiatore e compositore di musiche per radio, televisione e cinema. A raccontare e interpretare la storia dei due inseparabili amici la voce di Annamaria Guerrini, attrice fiorentina, dotata di un particolare talento comunicativo, che la vede protagonista di numerose rassegne per “Teatro Ragazzi” (famosa la straordinaria interpretazione dell’Orsetto Paddington sempre con l’ORT). Sul podio Carlomoreno Volpini, che da anni collabora con la formazione toscana in varie produzioni per il pubblico dei bambini e ragazzi.
Careggi in Musica – Domenica 18 dicembre, ore 10.30, nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero) ultimo concerto del 2016 per la stagione Careggi in Musica con l’esibizione del duo formato da Alberto Bologni al violino e Carlo Palese al pianoforte. Entrambi docenti all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L. Boccherini” di Lucca, i due musicisti eseguiranno pagine di L. van Beethoven, M. Ravel, G. Gershwin.
Gospel in Ognissanti – Torna, come ogni anno, il concerto del Light Gospel Choir a favore dell’Associazione Tumori Toscana per raccogliere fondi a sostegno del servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite. L’evento, organizzato dall’Associazione Borgognissanti, sarà Domenica 18 Dicembre 2016 alle 21.15 nella Chiesa di Ognissanti a Firenze. Diretto da Letizia Dei, accompagnato al piano da Federico Pacini e alle percussioni da Marco Corsinotti, il Light Gospel Choir proporrà un concerto intenso e coinvolgente, attraverso i ritmi e le armonie trascinanti e inconfondibili della musica gospel; un vero concentrato di energia e carica emotiva che coinvolgerà gli spettatori in un crescendo di suggestioni musicali e ritmo. Brindisi finale in piazza.
Zen Circus – Sabato 17 all’Auditorium FLOG (via M. Mercati 24b, apertura ore 21.30) si esibiscono gli Zen Circus, la rock band di Appino che presenta l’ultimo album «La Terza Guerra Mondiale». Ormai consacrati e noti al grande pubblico televisivo, dopo essere stati ospiti in a trasmissioni Rai come “Quelli che il calcio” e “Fuori che tempo che fa”, non hanno perso il mordente di quando erano una band esclusivamente alternativa. Consigliata prevendita, che costa anche meno del biglietto sul posto (13 euro).
Omaggio a Mozart al Lippi – Nella Chiesa di Santa Maria Mater Dei al Lippi (via Fanfani, a Firenze Nova) sabato 17 alle 19 l’Ensemble Florentia esegue il Quartetto per archi in Do maggiore, K 465 e il Quintetto per Clarinetto e archi in La maggiore, K 581 di Wolfgang Amadeus Mozart. Clarinetto: Francesco Darmanin, Primo Violino: Simone Ferrari, Secondo Violino: Alessa Pazzaglia, Viola : Katia Moling, Violoncello: Emilio Arnaldo Pischedda. Ingresso libero.
That’s amore – Al Teatro di Cestello (Piazza Cestello) arriva «That’s amore», commedia musicale firmata da Marco Cavallaro che conta centinaia di repliche in tutta Italia e tre stagioni consecutive di successi. Ad affiancare l’autore in scena la scoppiettante Claudia Ferri (recentemente applaudita al Teatro Verdi come coprotagonista de «Il Bagno» accanto a Stefania e Amanda Sandrelli) e Marco Maria della Vecchia. L’intreccio brillante e ricco di comicità e colpi di scena richiama le suggestioni del teatro musicale di Garinei e Giovannini, cui apertamente Cavallaro stesso dichiara di ispirarsi. Trama semplice – la locazione del medesimo appartamento a due persone per sbaglio -, ma impreziosita da molte battute e dalle musiche e canzoni originali scritte da Piero de Blasio ed eseguite rigorosamente dal vivo. Info e prenotazioni 055.294609.
Cioccolata al Lumière – Al Teatro Lumière (Via di Ripoli 231) domenica 18 dicembre, ore 16.45, va in scena «La Fabbrica di Cioccolata» con i Ragazzi del Lumière, regia di Vittorio Cencioni. Charlie Bucket è un bambino povero che vive in una casa malandata con i genitori e i quattro nonni. Da poco, l’annuncio del cioccolatiere più famoso del mondo, l’enigmatico signor Willy Wonka, ha sconvolto la loro piccola cittadina: ha nascosto in cinque tavolette di cioccolato (che possono essere ovunque nel mondo) altrettanti biglietti d’oro … Posto unico 5 euro.
Mostre – Il Complesso di Santa Maria Novella visitabile gratuitamente durante le festività natalizie. Il percorso Museo, Chiostro Grande e Dormitorio inferiore settentrionale sarà percorribile fino al 15 gennaio 2017 dalle ore 11 alle ore 16.30 (ultimo ingresso ore 16.30). L’accesso è da Piazza Stazione numero 6. Inoltre anche la Cappella del Papa sarà fruibile nell’ambito delle visite guidate gratuite su prenotazione a cura dell’associazione MusE. A Palazzo Strozzi c’è la mostra dell’artista contemporaneo cinese Ai Weiwei, che tanto ha fatto discutere per i gommoni rossi attaccati sulla facciata rinascimentale. Durerà fino al 22 gennaio 2017. Al Museo dell’Opera del Duomo c’è «Donatello e Verrocchio. Capolavori riscoperti», con due sculture di terracotta della Collezione di Peter e Kathleen Silverman (un busto raffigurante San Lorenzo e un rilievo con la Decollazione di San Giovanni Battista). Si entra col biglietto del museo, 15 euro. È invece gratuita la mostra «Capolavori a Villa La Quiete, Botticelli e Ridolfo del Ghirlandaio in mostra» presso Villa La Quiete prorogata fino a gennaio (Via di Boldrone 2, Firenze), con opere provenienti per la maggior parte dal Convento di San Iacopo di Ripoli, complesso dell’ordine laico delle Montalve. Tra le opere esposte, L’Incoronazione della Vergine e santi di Sandro Botticelli e bottega, lo Sposalizio mistico di Santa Caterina di Ridolfo del Ghirlandaio e un crocifisso di Baccio da Montelupo. Aperto sabato e domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni: 055/2756444.
CAMPI BISENZIO (FI)
Al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23) sabato 17 dicembre alle 20.30 «Una città che danza», manifestazione non competitiva per valorizzare le migliori realtà del territorio dedicate al ballo, realizzata in collaborazione con Accademia di danza Hidron e giunta alla sua terza edizione. Ospiti speciali saranno presenti anche Federica Capozzoli di Kaos Balletto di Firenze, che si esibirà sulle note della Cenerentola di Prokofiev, e i danzatori di Studio 44, che interpreteranno alcuni estratti della versione di Notre Dame de Paris musicata da Riccardo Cocciante. Domenica 18 alle 16.30 la Compagnia Il Grillo mette in scena «Gallina vecchia», la celebre commedia di Augusto Novelli. Regia di Raul Bulgarini, con Sergio Forconi e Giovanna Brilli. Nunziata, scaltra bottegaia fiorentina col marito infermo, ha un amante, Bista, che mantiene proprio sotto gli occhi del coniuge. Quando rimane vedova e Bista spera di poter finalmente uscire alla luce del sole, lei, che si sente ancora piacente, s’invaghisce del fidanzato della sua giovane affittuaria Gina, e tenta di accalappiarlo. Bista e Gina reagiscono… Biglietti 15 euro, info www.teatrodante.
LASTRA A SIGNA (FI)
Sabato 17 alle 18 al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (via Matteotti 5/8) il Coro di voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino, composto da 80 bambini si esibirà in concerto per la rassegna «Fabula», dedicata ai bambini e alle famiglie. In programma estratti da «La Boheme» di Giacomo Puccini, canti tradizionali di Natale, canzoni di John Lennon e un’ampia antologia dell’ormai nutrito repertorio del coro. Posto unico 6 euro; nuclei familiari di più di 3 persone 5 euro.
VICCHIO (FI)
Al Teatro Giotto (Piazzetta dei Buoni, 1, Vicchio – FI; ore 21.15; ingresso 15 euro, ridotto soci Coop 12; info e prenotazioni 366 2844676; 055 8396177) Sabato 17 Dicembre alle 21.30 Rodolfo Banchelli e la OsmannGold Orchestra, Cinzia Daloiso, Annalisa Bratti e gli Artisti della Bottega dello Swing presentano “Viva lo Swing!”, uno spettacolo che unisce il suono dell’orchestra Swing alla danza vintage con coreografie originali create dallo stesso Banchelli. Con questo nuovo progetto realizzato con la OsmannGold orchestra presenta un repertorio di classici degli anni Trenta-Quaranta ispirati alle grandi orchestre Swing da ballo come quelle di Glenn Miller, e Duke Ellington, con brani classici come La Vie en Rose, In the Mood, Summertime etc. Il tutto però con testi rigorosamente in italiano, in traduzioni d’epoca.
ANTELLA (BAGNO A RIPOLI – FI)
Al Teatro Comunale di Antella (Via Montisoni, 10) sabato 17 alle 21 «Martin Luther King la diceva meglio», spettacolo di Christian Gallucci che racconta la storia di un giovane attore che sogna di mettere in scena l’Amleto, tra intuizioni sceniche irrealizzabili, invettive contro la mancanza di mezzi e il desiderio di modernizzare l’opera di Shakespeare. Un pretesto in fondo per riflettere in modo leggero ma toccante sulla condizione dell’artista e sulla generazione dei trentenni che ancora non si arrende pur non sapendo se riuscirà a realizzarli, i propri sogni. Biglietti € 13, € 7 – info www.archetipoac.it telefono 055 621894
LIVORNO
Sabato 17 Dicembre alle 21 al Teatro Goldoni (Via Enrico Mayer, 57, tel. 0586 204290) Federico Maria Sardelli, uno dei massimi esperti mondiali di musica barocca, inaugura la Stagione concertistica con un concerto lectio-magistralis attraverso il misterioso e affascinante mondo musicale di Antonio Vivaldi. Il titolo è «Antonio Vivaldi, 300 anni di Stravaganza ed altri lavori rari». Sul podio dell’orchestra Modo Antiquo da lui fondata nel 1987, accompagnerà il pubblico in un viaggio straordinario, reso ancora più suggestivo dalle sonorità degli strumenti d’epoca di cui si serve la sua formazione, considerata una delle migliori di musica antica della scena internazionale. Il programma della serata propone i Concerti Op. IV, RV 813, RV 439 e Op. IV, n. 2, RV 279, le Sonate RV 60 e RV 820, la Sonata RV 63, La Follia, Op. I, n. 12, fino alla Sonata seconda del compositore livornese Giovanni Stefano Carbonelli, contemporaneo e collaboratore di Vivaldi, il tutto illustrato passo dopo passo dal Maestro Sardelli. Platea € 25 intero, € 23 fedeltà/Coop, Giovani under 25 € 12.
Domenica 18 dicembre alle 17 gran finale di stagione per i concerti di Ospedali in Musica, la rassegna concertistica di musica in ospedale a cura di A.Gi.Mus. e USL Toscana Nord Ovest. Presso la Hall al Secondo Piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (ex maternità, in Viale Alfieri, ingresso libero), si esibirà in concerto il Quartetto Domino, giovane e promettente formazione toscana costituita da Daria Nechaeva e Pietro Ortimini ai violini, Katia Moling alla viola e Martina Bellesi al violoncello. Il quartetto eseguirà musiche di D.Shostakivic e F. Schubert. L’appuntamento conclude una stagione di successo per Ospedali in Musica, iniziativa finanziata dalla Fondazione Livorno, che lo scorso ottobre ha festeggiato i suoi primi 100 concerti.
AREZZO
Fino al 26 dicembre c’è «Arezzo Città del Natale»: l’intero centro storico vive il Natale della tradizione con mercatini, allestimenti a tema, giochi e attrazioni per grandi e piccini. Inoltre vari artisti internazionali si danno appuntamento nel Prato della Fortezza per presentare spettacoli dedicati ai 4 elementi, tutti ad ingresso gratuito. Sabato 17 dicembre la compagnia La Barraca presenta «Four Feu», uno spettacolo che racconta il rapporto tra l’uomo e il fuoco. Domenica 18 dicembre spettacolo della compagnia Spirals Fire. Entrambi gli spettacoli verranno eseguiti con una doppia rappresentazione con inizio alle ore alle 17.30 e alle 19. Arezzo Città del Natale offre oltre 200 attrazioni in quasi 20 luoghi diversi. Piazza Grande ospita il Mercato Tirolese . Mercatini di Natale anche in Piazza San Jacopo e Risorgimento, mentre i prodotti tipici quali miele e tartufo saranno in mostra nel Mercatale dei Portici. In Piazza San Michele gli ulivi si vestono di luce e Piazza Guido Monaco offre il mercatino delle Opere dell’ingegno. Piazza San Agostino presenta il Frozen Village, Piazza della Badia diventa la Piazza dei Presepi, mentre il Palazzo della Fraternita si trasforma nella Casa di Babbo Natale. Appena fuori dalla città torna il Luna Park e sarà possibile pattinare con la pista di Ghiaccio Wonderland Ice. Al via anche Natale in Musica, una rassegna di concerti di musica classica che per l’intero periodo festivo si susseguiranno in palcoscenici d’eccezione quali la Pieve, il Duomo o San Michele. Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale su www.arezzocittadelnatale.it.
