Skip to main content

Natale 2016: cenone degli italiani in casa (9 su 10) all’insegna della tradizione

ROMA – Saranno cenoni all’insegna della tradizione quelli a cui si stanno preparando gli italiani: 9 su 10 trascorreranno il Natale in casa, mentre a Capodanno saranno 7 su 10 gli italiani che aspetteranno a casa il rintocco della mezzanotte per brindare al 2017. Un brindisi che vedrà le bollicine italiane superstar con oltre 60 milioni di bottiglie di spumante e prosecco made in Italy, stappate, pari al + 6% rispetto allo scorso anno. E’ quanto prevede il centro studi di Confcooperative sulla spesa degli italiani per le prossime festività.

Sarà l’incertezza dovuta alla crisi economica, l’instabilità dei mercati, ma le prossime festività natalizie segneranno un ritorno alle radici anche a tavola. L’effetto tredicesima (+0,7% rispetto al dicembre 2015) farà lievitare la spesa media che ciascuna famiglia sosterrà per imbandire la tavola: 106 euro, per un totale di spesa di 4,6 miliardi tra i cenoni di Natale (2,5 miliardi) e Capodanno (2,1 miliardi).

Fuori dal menù i cibi etnici (sushi, sashimi e vongola del pacifico), in pole position le eccellenze del Made in Italy: vongole e frutti di mare per i primi piatti (90 milioni di euro); pesce per i secondi piatti (450 milioni di euro); carne, salumi e uova (520 milioni di euro); vini, spumanti e prosecchi (430 milioni di euro); frutta, verdura e ortaggi (400 milioni di euro). Pasta, pane, farina e olio (230 milioni di euro). Non mancherà il tagliere dei formaggi freschi e stagionati (90 milioni). Chiuderà il paniere il ricco carrello dei dolci composto da panettone e pandoro in primis, oltre alle tantissime specialità dolciarie regionali (420 milioni di euro).

Non sarà solo un tripudio di spesa e ricchi menù. Sarà un brindisi amaro per il milione e 582 mila famiglie, oltre 4,5 milioni di italiani, che vivono in assoluta povertà. A loro il sistema paese deve risposte e fatti concreti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo