Skip to main content

Monte Paschi: presentata l’istanza di sostegno finanziario straordinario. Interverrà il governo

MILANO – Monte dei Paschi di Siena ha deliberato di presentare un’istanza di sostegno finanziario straordinario e temporaneo che le consenta di accedere alla misura della ricapitalizzazione precauzionale prevista ai sensi dell’articolo 32 comma 4 della direttiva comunitaria Brrd (sul salvataggio bancario).

E’ quanto si legge in una nota diffusa nella notte. Attraverso tale meccanismo la banca, previa interlocuzione con la Banca Centrale Europea, il ministero dell’Economia e delle Finanze e la Commissione Europea, potrà accedere alle predette misure di ricapitalizzazione straordinaria e a misure di sostegno di liquidità, che consentiranno di mettere la Banca in piena sicurezza consentendole di operare nell’interesse dei propri clienti, depositanti e dipendenti.

In coerenza con le iniziative di sostegno adottate dal Governo, la Banca darà corso ad una proposta di transazione rivolta agli investitori retail per porre fine o prevenire liti aventi ad oggetto la commercializzazione delle obbligazioni subordinate denominate ‘euro2.160.558.000 Tasso Variabile Subordinato Upper Tier II 2008-2018’.

Intanto Consob ha deciso che azioni, bond e altri titoli emessi da Montepaschi saranno sospesi dagli scambi di Borsa per tutta la giornata di oggi 23 dicembre. Le obbligazioni subordinate conferite all’operazione di scambio in azioni verranno riconsegnate ai loro proprietari. Sono i primi effetti immediati del fallimento dell’aumento di capitale della banca senese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo