Skip to main content

Meteo: dal 28 dicembre arriva il gelo. Ma dal 1 gennaio la temperatura risale

ROMA – Stop al caldo anomalo. Una irruzione fredda artica lambirà l’Italia. L’aria fredda proveniente dall’Europa orientale riuscirà a coinvolgere in parte anche la nostra Penisola, portando un calo delle temperature tra il 28 e il 30 dicembre. La diminuzione – spiegano gli esperti del sito 3bmeteo.com – sarà più sensibile sulle Alpi (dove si tornerà nelle medie del periodo), sui versanti adriatici e al Sud. Meno coinvolte le altre zone d’Italia. Poche le precipitazioni previste concentrate su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia con qualche fenomeno sparso, di tipo nevoso anche a quote di alta collina. Si tratterà però – avvertono gli esperti – di una toccata e fuga di un inverno che ancora una volta transita a due passi dalla nostra Penisola.

Le previsioni per i prossimi due giorni:

Mercoledì 28 dicembre

Nord: Si confermano condizioni di bel tempo con cieli generalmente sereni su tutte le regioni, isolati banchi di nebbia in Val Padana. Temperature in lieve calo, massime tra 9 e 13. Centro: Bella giornata di sole su tutte le regioni con cieli sereni salvo qualche nube sparsa e innocua solo in Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 11 e 14. Sud: Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, nubi in aumento in Puglia con piovaschi diretti a Lucania e Calabria; neve dai 900m.

Giovedì 29 dicembre

Nord: Cieli in prevalenza sereni, al più poco nuvolosi su Riviera Ligure di Levante, Triveneto ed Emilia Romagna. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 8 e 11. Centro: Bel tempo sulle regioni tirreniche con cieli sereni, nubi sparse e schiarite su quelle adriatiche e in Sardegna. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 13. Sud: Bel tempo su regioni tirreniche e gran parte della Sicilia, variabilità su adriatiche e ioniche con isolati piovaschi e neve dai 400m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741