Firenze: Giovanni Allevi suona all’Obihall
FIRENZE – Giovanni Allevi festeggia i 25 anni di attività live con una doppia tournée che lo porta giovedì 5 gennaio all’Obihall per un «Celebration Symphonic Tour», in cui si esibirà nel triplice ruolo di compositore, pianista e direttore d’orchestra, alla guida dell’Orchestra Sinfonica Italiana, composta di oltre 40 professori provenienti da storiche e prestigiose orchestre nazionali, tra cui quella del Maggio Musicale Fiorentino, ed eseguirà quei brani che lo hanno reso uno degli autori contemporanei più popolari a livello internazionale.
Dopo il grande successo del precedente tour sinfonico con Coro e Orchestra, questa volta, Giovanni Allevi, oltre alle proprie composizioni, dirigerà dal podio eterni capolavori di P. I. Čajkovskij, G. Puccini e G. Rossini.
Giovanni Allevi si presenta in jeans e scarpe da tennis non per rinnovare il “look” del musicista classico ma per sentirsi completamente se stesso: per lui, quello che conta sono le note, tutto il resto è superfluo: «Attraverso la musica – spiega – vedo il mondo con gli occhi di un bambino».
Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova «musica classica contemporanea» che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente.
Obihall (via Fabrizio De André / Lungarno Aldo Moro – Firenze)
Giovedì 5 gennaio 2017 – ore 21
Info tel. 055.667566 – 055.6504112 – www.bitconcerti.it
www.obihall.it – #allevifi17
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
1° settore 40 euro
2° settore 30 euro
3° settore 22 euro
Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804), Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101), Dischi Fenice (via Santa Reparata 8, Firenze, tel. 055 3928712)