Befana 2017 a Firenze e in Toscana: ecco gli eventi del 6 gennaio

FIRENZE – La Befana quest’anno porta il gelo, ma non la pioggia: sarà dunque possibile seguire le tradizionali manifestazioni all’aperto che si tengono in molte città toscane, a cominciare dal capoluogo. Inoltre, non mancano spettacoli di teatro e concerti dedicati ai bambini e alle famiglie.
FIRENZE
La cavalcata dei Magi – Il 6 gennaio l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza anche quest’anno la Cavalcata dei Magi, che riporta in auge una tradizione del XV secolo. Magi e figuranti assortiti, in sontuosi abiti di seta che si ispirano a quelli dei personaggi dell’affresco di Benozzo Gozzoli nella cappella di Palazzo Medici Riccardi, partiranno da Piazza Pitti alle 14 per arrivare in Piazza Duomo alle 15, dove intanto il Piccolo Coro il Melograno intonava canti natalizi. Qui, dopo lo scoppio della colubrina, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente. Sarà presente il Cardinale Giuseppe Betori. Il programma completo è scaricabile dal sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore.
La Befana dei Vigili del fuoco – Il 6 gennaio i Vigili del fuoco di Firenze aiutano la Befana a distribuire giocattoli e caramelle. La mattina alle 10.30 scortano l’arzilla vecchietta che si calerà con l’autoscala presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze: qui consegnerà doni ai piccoli ricoverati nei vari reparti. Tutti i regali vengono donati dal personale dei vigili del fuoco che provvede personalmente, nei mesi precedenti, alla loro raccolta, acquisto e confezionamento. Nel pomeriggio, intorno alle ore 16.30, terminate le cerimonie religiose collegate alla Cavalcata dei Magi, la Befana, sempre assistita dai vigili del fuoco e grazie alla collaborazione con il personale e la direzione degli Uffizi, si calerà dalla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi e, una volta a terra, regalerà caramelle ai bambini presenti in piazza della Signoria.
Befana del vigile urbano – Sempre a Firenze, il 6 c’è la Befana del vigile urbano, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, il Comune e la Presidenza del Consiglio Regionale: si inizia col raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine alle 9.15; poi la carovana di auto partirà alle 10.30 per dirigersi in Piazza della Repubblica, sostando nei tre incroci dove i Vigili Urbani con la divisa storica dirigeranno il traffico dalle pedane. Un altro gruppo di auto d’epoca (oltre al coloratissimo taxi Milano25 con Caterina Bellandi) si troverà direttamente all’ospedale Mayer con la Befana per la visita ai bambini ricoverati. La Befana verso le 11, con la Torpedo Blu del CAMET, partirà per Piazza della Repubblica, dove assieme al Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani distribuirà doni ai bambini presenti. Le auto d’epoca resteranno esposte in Piazza della Repubblica fino alle 13; ingresso libero.
La Befana dei Canottieri – Si rinnova l’appuntamento con la Befana in Arno alla Canottieri Comunali Firenze. L’appuntamento è per la mattina del 6 gennaio, dalla ore 10 alle 12: saranno molte le befane che accoglieranno le famiglie e i bambini in riva d’Arno per l’appuntamento, organizzato insieme alla LILT presso la sede della società sul Lungarno Ferrucci. Il gruppo delle Florence Dragon Ladies e molte altre socie della Canottieri vestiranno gli abiti della Befana e si occuperanno della festa organizzando tutte le attività per grandi e piccini, a partire dalla merenda. Befane con le pagaie animeranno le gite sul fiume a bordo dei Dragon Boat mentre ad altre spetterà il compito di distribuire le bellissime calze piene di dolci offerte come da tradizione da Esselunga.
Befana alla Balena – Al Museo di Paleontologia (via La Pira, 4) visita riservata ai bambini alla Sala della Balena, mentre gli adulti saranno accompagnati in una visita al museo. Il percorso si concluderà in Sala Strozzi con la distribuzione dei doni portati dalla Befana.
Il Primo Concerto dell’orsetto Paddington – Dal 6 all’8 gennaio, ore 17.45 al Saloncino del Teatro della Pergola (via della Pergola 18) Fondazione Teatro della Toscana e Scuola di Musica di Fiesole presentano «Il Primo Concerto dell’orsetto Paddington» di Herbert Chappell, suonato dall’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole guidata da Edoardo Rosadini. La fiaba intorno alle rocambolesche avventure del famoso orsetto ha la voce di Lorenzo Macrì, da molti anni impegnato in un’intensa attività teatrale e di doppiaggio. Era stato un solitario orsacchiotto di pezza negli scaffali di un negozio londinese nei pressi della stazione di Paddington a ispirare il buffo e tenero personaggio allo scrittore Michael Bond, insieme ai bambini che aveva visto allontanarsi da Londra durante la guerra per sfuggire ai bombardamenti: tutti aspettavano il treno e avevano un cartoncino e un bagaglio, esattamente come l’orsetto della storia che, seduto sulla sua valigia, mostra un cartellino che recita: «Per favore prendetevi cura di quest’orso. Grazie». L’incontro con la famiglia Brown, che adotta l’orsetto col nome del luogo del ritrovamento, è l’inizio di una serie di divertenti avventure, una delle quali è raccontata ne «Il primo concerto dell’orsetto Paddington». Spettacolo consigliato per tutti a partire dai 6 anni. Interi 12€, Ridotti 10€. www.teatrodellapergola.it
La musica dei cartoni Disney – Venerdì 6 gennaio alle ore 11 A.Gi.Mus. Firenze festeggia l’epifania con un concerto presso il Circolo Lippi (Via P. Fanfani 16, Firenze) che vedrà l’Happy Music Trio, una consolidata formazione toscana composta dalle musiciste Roberta Malavolti al violino, Sabrina Malavolti al clarinetto e Tatiana Fedi al flauto, intento ad interpretare le più belle musiche dei cartoni animati di Walt Disney. Da anni il Trio si dedica a studiare progetti dedicati ai bambini, particolarmente colorati e gioiosi, che possano coinvolgere i piccoli ascoltatori ad ogni età e rendere particolarmente piacevole l’approccio alla musica.
Le bolle di sapone di Pep Bou – Come da tradizione le feste della Befana al Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) sono dedicate ai bambini e alle famiglie; quest’anno da giovedì 5 a domenica 8 gennaio (feriali ore 21, 6 e 8 gennaio ore 16.30) la Compagnia Pep Bou di Barcellona presenta «Rebufaplanetes», uno spettacolo con Pep Bou e Isaías Antolín, aiuto regia Marta Carrasco | scenografia Castells De Cardedeu, costumi Rui Alves | musiche originali Ferran Martinez Palou. È il famoso mago delle bolle di sapone: con queste crea pianeti che volteggiano e si eclissano per risorgere sotto le vesti di dispettosi folletti che appaiono e scompaiono, si riempiono di fumo e di oggetti. Le sue bolle sembrano avere un carattere e dei sentimenti come dei veri e propri personaggi, ma la condotta imprevedibile di queste particolarissime attrici rende differente e imprevedibile ogni rappresentazione.
L’affresco fiorentino di Benozzo Gozzoli ispira la cavalcata dei Magi di Borgo San Lorenzo, che però si tiene sabato 14 gennaio: nel parco di Villa Pecori Giraldi dalle 14.30 si susseguiranno le rappresentazioni e gli spettacoli del Gruppo Rinascimentale della Scuola “Giovanni della Casa”, dei rappresentanti del “Teatro Idea” e dei Nobili Balladori di Santa Barnaba di Scarperia. Poi si snoderà il corteo storico per le vie del paese accompagnato delle esibizioni dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Alle 17 ingresso solenne nella Pieve di San Lorenzo con deposizione dei doni al Bambinello seguito dal concerto dei solisti di Capriccio Armonico.
Befana a Barga – La festa in onore della Befana inizia già nel pomeriggio del 5 gennaio a Barga (Lucca): la “vecchietta” parte dalla sua casetta di legno a Pegnana, sulla montagna barghigiana, per arrivare nel centro, dove troverà ad attenderla centinaia di bambini in costume da “befanotto”. Alle ore 21 il grande falò e la serata in costume; poi ancora festa con eventi il giorno dopo.
Castelfiorentino – Qui, al termine della caccia al tesoro “Inseguendo la Befana” in piazza del Popolo (raduno il 6, ore 14.30), ci saranno l’arrivo dei Re Magi ed il lancio delle mongolfiere.
Contignano – Anche a Contignano (Comune di Radicofani, in Val D’Orcia) mercoledì 6 si mette in scena l’arrivo dei Magi in un presepe vivente. Attori sono gli abitanti del Borgo; a interpretare Gesù neonato, come da tradizione, è il bambino più piccolo del paese. Il tutto tra fiaccole e musica.
Follonica – Qui la befana, scortata da un corteo di Fiat 500, raggiungerà verso le 16 piazza Sivieri.
Lucca – Qui l’appuntamento è alle 15 in Piazza San Francesco, dove saranno distribuiti i “befanotti”, dolci tradizionali del 6 gennaio. Intorno alle 16 la Befana scenderà dall’alto (con l’aiuto dei Vigili del Fuoco) e regalerà calze di dolci.
Cascina (Pisa) – Torna la Befana dei vigili del fuoco, che si terrà il 6 gennaio a Cascina, in corso Matteotti. La discesa della Befana dalla torre civica di Cascina è fissata alle 17.30: a seguire la tradizionale consegna delle calze.
Pistoia – Qui la tradizionale Befana dei Vigili del fuoco si calerà dal campanile (alto 66 metri) in piazza del Duomo il 6 gennaio alle 16.
Prato – La Befana porterà in regalo doni ai bambini in piazza delle Carceri e agli anziani ricoverati nelle case di riposo venerdì 6 dalle 10 alle 12, ma si calerà anche dal campanile del Duomo alle 18 (sempre quella dei pompieri, naturalmente).
Treno della Befana a San Piero a Sieve – Da Firenze Santa Maria Novella venerdì 6 alle 9 parte il Treno della Befana, convoglio d’epoca diretto a San Piero a Sieve (FI). All’arrivo la Proloco di San Piero a Sieve offrirà rinfresco e intrattenimento per tutti i passeggeri e i visitatori. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Toscana treni storici Italvapore.
