Skip to main content

Firenze: tariffe e servizi locali volano negli ultimi 5 anni (+8,5%). Record per i treni regionali (+41,8%)

FIRENZE – Nardella e Rossi volano nelle classifiche di gradimento, ma ancor più volano le tariffe dei servizi locali a Firenze e in Toscana, negli ultimi 5 anni, anche in presenza di un’inflazione rimasta quasi ferma.

È quanto emerge da un’analisi di Ref Ricerche (pubblicata dal Sole 24 Ore oggi in edicola) che, utilizzando i dati Istat relativi al periodo 2012-2016, ha confrontato l’evoluzione dei costi dei servizi pubblici nei capoluoghi di regione.

A Firenze l’aumento è dell’8,5%: le tariffe dei treni regionali segnano un +41,8%, dato più alto di tutta Italia (la media nazionale è +18,7%). Salgono anche i prezzi per i servizi idrici (+32,3%, in questo caso la media italiana è del 34,7%). In calo la tariffa rifiuti (-1,5%). Stessi valori per i trasporti urbani, i taxi e i servizi anagrafici.

Per i servizi offerti dai Comuni, negli ultimi cinque anni, una famiglia in Italia ha sopportato un aumento medio vicino al 17%, mentre il rincaro dei prezzi al consumo è stato del 4,5 per cento. I primi sono cresciuti quasi quattro volte rispetto l’inflazione. Ancor più impietoso il confronto con la media delle tariffe nazionali, rincarate dell’1,3 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo