Skip to main content

Scuola: dirigenti scolastici, parte il concorso. In palio 1.500 posti

ROMA – E’ ormai imminente l’attesissimo concorso per Dirigenti scolastici, in palio vi sono 1.500 posti. La conferma è arrivata dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, la quale ha affermato che è prossimo il bando per consentire di riportare alla normalità i carichi di lavoro e risolvere l’annoso problema delle numerose reggenze, dando l’opportunità di progressione di carriera a quei docenti che siano interessati ad un nuovo ruolo.

Il testo deve passare solo al vaglio del Ministero dell’economia, poi sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale dopo la comunicazione, che avverrà a brevissimo, alla presidenza del Consiglio dei ministri e il visto della Corte dei conti. Terminato questo iter, si procederà a chiedere al ministro della Funzione pubblica e al Mef l’autorizzazione definitiva.

Anche così, però, non sarà sufficiente a coprire tutti i posti vacanti, che sono almeno il doppio e non tengono conto né del turn over, né della quota eccedente prevista dalla legge, né, soprattutto, del fatto che i vincitori andranno spalmati su un triennio. Va risolta poi la questione di aprire il concorso ai precari storici. Per la prima volta, i cinque anni di servizio minimo potranno essere raggiunti anche con il periodo di precariato, continuando però a escludere dalle prove concorsuali tutti i docenti precari già abilitati all’insegnamento.

Il sindacato della scuola Anief giudica però illegittima tale ultima esclusione ed auspica che venga riservata una quota delle immissioni in ruolo ai vicari che hanno svolto per almeno tre anni il ruolo di reggente di un istituto. «Con i prossimi pensionamenti degli attuali presidi, da settembre ci ritroveremo con quasi 2 mila scuole prive di capo d’istituto e altrettante reggenze, con gli istituti che continueranno a essere gestiti a distanza», ricorda il leader del sindacato, Marcello Pacifico.

concorso, dirigenti, Fedeli, scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741