Skip to main content

#la buona scuola: Il Consiglio di Stato riammette 100 insegnanti nelle graduatorie a esaurimento (Gae)

Renzi-Giannini

ROMA – Ancora una bocciatura per la buona scuola di Renzi. Un decreto cautelare del Consiglio di Stato ammette nelle Gae (graduatorie ad esaurimento della scuola)  oltre cento insegnanti depennati dalle graduatorie per il mancato aggiornamento. Lo rendono noto gli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, patrocinatori del ricorso sostenuto dalle Associazioni Adida e Mida.

Il Consiglio di Stato ha ritenuto necessaria l’adozione del provvedimento stante l’esistenza – spiegano – di una situazione di estrema urgenza, al fine di prevenire effetti irreversibili e irreparabili quali, ad esempio, la perdita di occasioni di lavoro. Nel decreto si precisa che i ricorrenti hanno diritto alla stipula di contratti di lavoro a tempo determinato o indeterminato, anche se inseriti con riserva in graduatoria, in base al punteggio posseduto. Tale provvedimento, comunque, dovrà essere confermato all’udienza collegiale in camera di consiglio prevista per il 16 febbraio.

La pronuncia – fanno notare i legali – si pone in contrapposizione con i recenti provvedimenti del Tar che non aveva ritenuto meritevoli di tutela le ragioni dei ricorrenti e rappresenta il primo accoglimento per tale categoria sull”impugnazione del DM 495/2016 che sino a oggi aveva prodotto solo rigetti.

buona scuola, Consiglio Stato, Gae, insegnanti, ricorsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741