Firenze: il 13 febbraio riprendono «I lunedì del Dante», con concerti a ingresso libero

FIRENZE – Si inaugura domani, lunedì 13 febbraio, la stagione 2017 de «I Lunedì del Dante», presso il teatrino del Liceo classico e musicale Dante di Firenze (via Puccinotti, 55). I concerti sono sempre alle ore 18, con ingresso libero.
«I Lunedì del Dante» sono una rassegna culturale e multidisciplinare che nasce dalla ormai settennale esperienza della fusione di due diversi indirizzi, Classico e Musicale, all’interno del Liceo Dante di Firenze. L’Istituto si propone infatti come una fucina culturale nella quale confluiscono vitalità intellettuali, artistiche e performative che vengono incoraggiate ad esprimersi al meglio, sia singolarmente, sia in gruppi più ampi.
A testimonianza dei felici esiti di questa ormai consolidata realtà, l’iniziativa si prefigge lo scopo di aprire le porte del Liceo alla cittadinanza con spettacoli ideati e tenuti dagli alunni del liceo Classico e Musicale in un connubio artistico che negli anni ppassati è già stato molto apprezzato dal pubblico.
Il programma è visibile sul sito del Liceo Dante; ogni spettacolo musical-letterario avrà anche una prima parte dedicata ad esibizioni solistiche al pianoforte (13 febbraio: musiche di Mendelssohn, Grieg, Liszt e Debussy; 27 febbraio: musiche di Mozart, Beethoven, Schubert e Brahms; 13 marzo: Chopin, Rachmaninof e alcuni brani per pianoforte a quattro mani).
