FIRENZE – All’Opera di Firenze martedì 21 febbraio sul podio dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino salirà il tedesco Marc Albrecht, direttore principale della Netherlands Chamber Orchestra, della Netherlands Philarmonic Orchestra e della Dutch National Opera.
In ptogramma la Prima Sinfonia di Robert Schumann, dal titolo «Primavera», composta in soli tre giorni nel freddo inverno del 1841 ed eseguita con successo per la prima volta il 31 marzo dello stesso anno alla Gewandhaus Saal di Lipsia da Felix Mendelssohn-Bartholdy. La quarta sinfonia, composta pochi mesi dopo, fu pensata inizialmente come una «fantasia sinfonica», in cui i movimenti si succedono senza interruzioni e i temi si ripresentano più volte; a questa fu riservata un’accoglienza fredda e Schumann la rielaborò nell’orchestrazione, ripresentandola con successo nel 1852. Apre il concerto l’Ouverture del «Fidelio» di Beethoven.
Opera di Firenze (Piazzale Vittorio Gui, 1)
martedì 21 febbraio, ore 20
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Marc Albrecht
Ludwig van Beethoven, Fidelio, Ouverture op. 72
Robert Schumann, Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 Primavera – Sinfonia n. 4 in re minore op. 120Biglietti da 10 a 50 euro, in vendita anche online
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.