FIRENZE - L'operazione è scattata durante la notte: due persone sono state arrestate per gli atti intimidatori nei confronti dell'imprenditore fiorentino Andrea Bacci. Il 23 e il 24 gennaio scorsi diversi colpi di
pistola erano stati sparati contro l'automobile di Bacci e l'immobile della sua ditta AB Florence a Scandicci (Firenze). Nella serata di ieri militari del gruppo investigativo criminalità organizzata (Gico) della
Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione di misure cautelari in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze, Anna D. Liguori, su richiesta
della locale Procura della Repubblica diretta dal procuratore capo Giuseppe Creazzo, nei confronti di due persone, per le ipotesi di reato di concorso in estorsione continuata.
Durante la notte i militari del Gico hanno eseguito diverse perquisizioni. Andrea Bacci, patron della Lucchese Calcio, è stato recentemente indagato per la bancarotta della Coam Costruzioni di Rignano sull'Arno (Firenze).
Bacci è un imprenditore amico dell'ex premier, Matteo Renzi. Dopo le intimidazioni di cui è stato vittima a fine gennaio, per l'imprenditore è scattato il programma ditutela da parte delle forze dell'ordine, disposto dal
comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Alesso Giuffrida. E' stata disposta da allora una maggiore vigilanza per i luoghi abitualmente frequentati da Bacci, compresa l'abitazione
e la ditta di pelletteria alle porte di Firenze. Lunedì 23 gennaio, in pieno giorno, ignoti esplosero tre colpi di pistola c Lontro la ditta Ab Florence, due dei quali hanno raggiunto i vetri della Mercedes dell'imprenditore
parcheggiata nel piazzale. Nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 gennaio vennero sparati altri sei colpi di pistola contro l'insegna della ditta.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.