Skip to main content
10° edizione di Taste alla Stazione Leopolda di Firenze

Firenze: Taste (Stazione Leopolda) con 380 aziende (più 12%). Focus su caffè, vino vegano, panettone salutista

10° edizione di Taste alla Stazione Leopolda di FirenzeFIRENZE – Sottrarre gli elementi che possono provocare intolleranze alimentari.  E proporre alimenti gluten free o privi di lattosio, a base di cereali altamente digeribili o poveri in grassi ma che mantengono intatti gli standard di prelibatezza. Questo troviamo  a Taste, fiera delle eccellenze eno-gastronomiche organizzata da Pitti Immagine, fino al 13 marzo alla Stazione Leopolda. Sono 380 le aziende protagoniste (+12%, erano 340 nel marzo 2016), con un focus speciale sul caffè (oggi il campionato per baristi che si sfidano con l”utilizzo della tecnologia di pressure profiling sviluppata da La Marzocco) e tanti dibattiti, su temi che vanno dal caffè alle intolleranze.

Proprio tra questi cibi speciali ci sono tante novità, come la linea di Panettoni in chiave salutista (Agrumato), a basso
contenuto di grassi e colesterolo, privi di lattosio e derivati del latte, o la colomba classica senza glutine (Pasticceria
Fraccaro), o i Krumiri Mauro (Amaretti Mauro/Nerissimo) con farina di Tritordeum, un cereale ad alta digeribilità. O ancora il formaggio ”Senza” (Bertinelli), ricco di proteine (quasi 30 gr su 100 gr di prodotto), privo di conservanti e additivi, lattosio e glutine. La torrefazione Lady Cafè lancia invece la linea Verde Caffè, una selezione di tisane drenanti a base di caffè verde biologico macinato, ricco di acido clorogenico che è un potente antiossidante e acceleratore metabolico.

Cantina Marilina invece propone i vini vegani, in cui, durante la preparazione, è eliminata ogni sostanza di origine animale, come i più utilizzati chiarificanti: l’albumina d’uovo, la caseina, la gelatina e la colla di pesce. Infine c”è la storia di Legù, azienda che nasce nel 2015 ad Albizzate (Varese). Sembra pasta ma non è: è fatta solo con farina di legumi in proporzione variabile tra ceci, fagioli bianchi, piselli gialli decorticati. È senza glutine, naturale al 100%, pronta in 3 minuti, trafilata al bronzo e prodotta in Italia.

stazione leopolda, taste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741