Skip to main content

Firenze, lavori: interruzioni e deviazioni di traffico nella settimana dal 20 marzo

FIRENZE – Lavori di asfaltatura notturna in via Faentina, la messa in sicurezza della pavimentazione in piazza del Carmine, lavori stradali in via Palazzuolo. Ma anche la riparazione di una condotta fognaria in via Trento, lavori edili in lungarno Acciaiuoli e la rimozione dei nidi di processionaria in viale Guidoni e viale Gori. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i lavori di risanamento e manutenzioni stradali, si inizia lunedì 20 marzo con il ripristino di un tratto della pavimentazione in piazza del Carmine. Si tratta di un intervento di messa in sicurezza, in vista dell’avvio a breve del progetto di riqualificazione complessiva. Fino al 26 marzo sarà chiuso il tratto da Borgo Stella a piazza Piattellina. Previsti divieti di transito e sosta anche in quest’ultima piazza. Inizieranno lunedì 20 marzo ma in orario notturno anche i lavori di asfaltatura in via Faentina. L’intervento arriva a completamento dei rifacimento dei marciapiedi effettuato nelle ultime settimane e comporterà la chiusura in orario notturno (21-5.30) del tratto da via Togliatti a via Cuoco e di via Togliatti da via Salviati a via Faentina. In orario diurno saranno in vigore restringimenti di carreggiata e dalle 18 alle 7 anche divieti di sosta. I lavori termineranno a fine mese. Da lunedì 20 marzo scatterà anche la seconda fase della riqualificazione di piazza dei Nerli con divieti di sosta e restringmenti di carreggiata nella corsia verso via dell’Orto (da via dei Tessitori a via dell’Orto). Infine via Palazzuolo: per lavori stradali da lunedì 20 marzo sarà chiuso il tratto via dei Fossi-via di San Paolino. Termine previsto 2 aprile.
Ecco gli altri interventi.
Via Trento: inizieranno lunedì 20 marzo i lavori per la riparazione della rete fognaria a seguito di una perdita. L’intervento è stato articolato in due fasi. Nella prima (durata prevista una ventina di giorni) sarà chiusa via Trento da via Trieste a via Bezzecca. Inoltre via Trieste diventerà a doppio senso da via Trento a via Bolognese (con divieti di sosta) mentre via Bezzecca sarà chiusa da via Doglioni a via Trento. A seguire la seconda fase, anch’essa della durata di una ventina di giorni: confermata la chiusura di via Trento tra via Bezzecca e via Bolognese, mentre via Bezzecca sarà riaperta al transito. Nelle due fasi sarà in vigore il doppio senso di marcia in via Bolognese da via Trento a via Trieste con divieti di sosta. I tratti chiusi saranno raggiungibili dai mezzi di soccorso. Nel primo e ultimo giorno dei provvedimenti sanno istituiti ulteriori divieti di sosta in via Trieste (da via Trento a via Bolognese) per le operazioni di modifica dell’assetto viario. Termine previsto 20 maggio.
Via Ricasoli: per la movimentazione delle scenografie del Teatro Niccolini dalle 20 di domenica 19 alle 5 di lunedì 20 marzo sarà chiuso il tratto piazza del Duomo-via dei Biffi.

Via Ponte alle Mosse: inizieranno lunedì 20 marzo i lavori alla rete di distribuzione del gas. Fino al 23 marzo sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’angolo con piazza Puccini.
Costa Scarpuccia: per interventi sulle alberature lunedì 20 marzo scatterà un restringimento di carreggiata. Termine previsto 23 marzo.
Lungarno Acciaiuoli: per lavori edili con autocarro da lunedì 20 a venerdì 24 marzo sarà chiuso il tratto vicolo dell’Oro-via Tornabuoni. Questo divieto di transito comporterà una serie di provvedimenti collegati. Prima di tutto sulla direttrice lungarno degli Archibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici-lungarno Diaz sarà cambiato il senso di marcia che diventerà verso piazza Mentana. Inoltre il primo e ultimi giorno, per consentire il cambio di viabilità, scatteranno anche divieti di sosta. Per garantire una viabilità di collegamento alternativa con la zona dell’Oltrarno sarà invertito il senso di marcia in Borgo San Jacopo da via dei Bardi verso piazza dei Frescobaldi: anche in questo caso previsti divieti di sosta nel primo e ultimo giorno del provvedimento per i cambi di viabilità.
Via di Scandicci: inizieranno lunedì 20 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 201. Nel tratto tra via Guardavia e via del Ronco Corto scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Termine previsto 24 marzo.
Via delle Torri: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 20 marzo il tratto tra via Lunga e via Cavova sarà chiuso. L’intervento si concluderà il 24 marzo.
Borgo Allegri: inizieranno lunedì 20 marzo i lavori di posa di una infrastruttura telefonica. Fino al 25 marzo scatterà la chiusa del trato via Ghibellina-via San Giuseppe (deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dei Bardi: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura della telefonia. La strada sarà chiusa da lungarno Torrigiani a Costa Scarpuccia fino al 26 marzo.
Viale Guidoni: per effettuare la rimozione dei nidi di processionaria con piattaforma aerea nel tratto da via Forlanini e via Barsanti da lunedì 20 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata sul viale principali e sui controviali (orario 9-17) Termine previsto 28 marzo.
Viale Gori-via Delagrange: ancora la rimozione di nidi di processionaria. Da lunedì 20 a martedì 28 marzo saranno in vigore, dalle 9 alle 17, restringimenti di carreggiata.
Via Cherubini: inizieranno lunedì 20 marzo i lavori di sostituzioni delle tubazioni dell’acquedotto. Fino al 7 aprile sarà chiuso il tratto da via Venezia a via Modena.
Via dell’Argingrosso-via Ciseri-via dei Bassi: per effettuare la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 20 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata e sensi unici alternati in via dell’Argingrosso tra via Ciseri e via Torcicoda e nelle altre strade. Termine previsto 7 aprile.
Via Benedetto Marcello-viale Fratelli Rosselli-viale Redi-via Il Prato: inizieranno lunedì 20 marzo gli interventi di rimozione delle ceppaie con restringimenti di carreggiata fino all’8 aprile.
Viale Lavagnini-viale Grasmci-viale Giovine Italia: anche in questo caso si tratta delle rimozione delle ceppaie con restringimenti di carreggiata da lunedì 20 marzo all’8 aprile.
Via Reginaldo Giuliani-via del Sodo-via Ciarpaglini-via Baroni-via della Petraia: per la posa di una infrastruttura telefonica da lunedì 20 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata. Termine previsto 14 aprile.
Via Cerretani: per effettuare il sollevamento di materiali all’altezza del numero civico 10 lunedì 20 marzo, dalle 20 a mezzanotte, previsti la chiusura del marciapiede e un restringimento di carreggiata per la predisposizione di un percorso pedonale alternativo.
Viale Washington-viale Lincoln: previsto un restringimento di carreggiata lunedì 20 marzo, in orario 7-19, per la posa di elementi di arredo.
Via dei Cimatori: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 20 marzo sarà chiuso il tratto via dei Calzaiuoli-vicolo dei Cerchi (orario 9-18).
Via Benedetta: ancora lavori edili in programma lunedì 20 marzo. La strada sarà chiusa alle 9 alle 19 (deroga per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Nazionale: per lavori edili all’altezza del numero civico 33 il tratto via Chiara-via Guelfa sarà chiuso per due notti consecutive, ovvero dalle 21 di lunedì 20 alle 5 di martedì 21 marzo e replica la sera dopo. Autorizzati i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili.
Via Giovanni dalle Bande Nere: per un trasloco martedì 21 marzo dalle 9 alle 19 previsti un restringimento di carreggiata con disasssamento della corsia preferenziale e spostamento della fermata Ataf.
Via dei Rustici: per un nuovo allaccio alla rete idrica all’altezza del numero civico 3 da martedì 21 marzo la strada sarà chiusa da via Vinegia a piazza dei Peruzzi. Termine previsto 10 aprile.
Piazza San Paolino: per un lavori edili da mercoledì 22 marzo è prevista la chiusura della piazza. Accesso garantito per la chiesa e il numero civico 2. Restano libere le le direttrici via Palazzuolo e via San Paolino. Termine previsto fine 2019.
Via delle Casine: giovedì 23 marzo è in programma un trasloco con chiusura del tratto via Thouar-via Ghibellina dalle 7 alle 19.
Via di Varlungo: inizieranno giovedì 23 marzo i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Previsti divieti di transito per fasi tra via Aretina e via Benuccio da Orvieto fino al 7 aprile.

deviazioni, interruzioni, lavori, traffico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741