Valdarno Jazz Festival: si chiude con Steve Coleman e i suoi REflex la XXIX edizione

FIRENZE – Venerdì 31 marzo al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno si chiude il Valdarno Jazz Festival con il concerto del sassofonista americano Steve Coleman, una delle personalità di spicco del jazz mondiale contemporaneo, e dei suoi Reflex (Steve Coleman: sax alto; Anthony Tidd: basso; Sean Rickman: batteria).
La figura di Steve Coleman è una delle più avvincenti e affascinanti del jazz contemporaneo: cresciuto a suon di R’n’B, ha trovato un importante stimolo per la sua crescita musicale nei veterani della scena jazz di Chicago. Trasferitosi a New York, ha avuto la possibilità di collaborare con le big band di Thad Jones e Mel Lewis, di Sam Rivers e di Cecil Taylor. Elemento fondamentale della sua poetica è il continuo rinnovamento in una ricerca dai vasti orizzonti.
“Reflex” rappresenta l’organico più asciutto e minimale di quelli fin qui assemblati dall’esoterico esploratore di infinite possibilità combinatorie dell’improvvisazione. Il suono graffiante del suo sax racconta le tensioni, gli impulsi di una musica “meticcia” alla continua ricerca di una nuova identità, pronta ad arricchirsi degli stimoli più disparati, senza mai perdere un’essenziale “black energy”. Ma il nome di Coleman è indissolubilmente legato al collettivo M-Base, di cui fu co-fondatore e alla cui estetica fanno riferimento le varie sue formazioni, tra le quali i Five Elements, che rappresentano la band assurta a maggiore notorietà. Con la loro combinazione di jazz, funk, soul, world music (particolarmente accentuata è la matrice ritmica africana), i Five Elements sono stati il modello per successivi organici come i Metrics e la Mystic Rhythm Society.
Venerdì 31 marzo alle ore 21.30 al Teatro Masaccio a San Giovanni Valdarno (Via Giosue’ Borsi, 1)
Ingresso: 15/13 €.
Prevendite: Circuito Regionale Box Office; www.boxol.it – www.ticketone.it
Informazioni: www.valdarnojazzfestival.wordpress.com e www.eventimusicpool.it . tel. 055 240397
