Skip to main content

Ticket sanità, Toscana: scaduta il 31 marzo l’autocertificazione. Come verificare il codice della fascia di reddito

FIRENZE – Scadono oggi, 31 marzo 2017, gli attestati di fascia reddituale (Era, Erb, Erc) emessi a seguito di autocertificazione nel 2016 per l’individuazione del ticket aggiuntivo per le prestazioni sanitarie. Chi ha fatto l’autocertificazione, spiega la Regione, è invitato quindi a verificare la correttezza della nuova posizione economica risultante dalla banca dati dell’Agenzia delle entrate. Per gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito (E01 – E03 – E04) l’autocertificazione eseguita precedentemente non ha scadenza, e quindi non si dovrà fare niente salvo che nell’anno precedente non siano modificate le condizioni reddituali.

Secondo il vademecum diffuso dalla stessa Regione, a partire dall’1 aprile, chi aveva fatto l’autocertificazione Era, Erb, Erc dovrà verificare la correttezza della propria posizione economica online sul sito regionale, ai Totem Punto Si, sulla ricetta o presso la propria Asl. Se il codice della propria fascia economica è corretto, non si dovrà fare niente, in caso contrario o se non è presente si dovrà fare l’autocertificazione, con la carta sanitaria elettronica attivata o direttamente online all’indirizzo www.regione.toscana.it/servizi-online, con la App Smart Sst, disponibile per i sistemi Android e iOS, o ai Totem Punto Si, oppure recandosi agli sportelli della propria Asl. Ancora è giusto che il codice non sia presente solo se la fascia economica è superiore a 100.000 euro.

Se nessun codice è presente sulla ricetta, il cittadino è tenuto a pagare il ticket corrispondente all’importo massimo. L’autocertificazione può essere espletata in ogni momento e non vi sono scadenze. Si ricorda però che, per beneficiare della fascia corretta, è opportuno autocertificare la fascia prima di eventuale prescrizione medica. Si ricorda inoltre che dall’1 aprile tutti i cittadini che intendano avvalersi dell’Isee ai fini della compartecipazione alla spesa sanitaria dovranno essere in possesso dell’attestazione aggiornata sulla base dell’Isee 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo