Firenze: caos traffico alla stazione, il Comune prepara rimedi

FIRENZE – «Anche oggi insieme ai tecnici sono tornato in viale Strozzi per monitorare la situazione e mettere a punto aggiustamenti migliorativi per la direttrice in uscita dalla stazione che saranno istituiti nei prossimi giorni». È quanto dichiara l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti in merito ai rallentamenti che si stanno registrando in viale Strozzi, in particolare per la direttrice di uscita dall’area della stazione, dopo l’ampliamento del cantiere sul controviale nel tratto da via Ridolfi a via Dolfi scattato mercoledì sera.
Al restringimento di carreggiata istituito proprio per questi lavori si sono aggiunti i provvedimenti e l’afflusso di mezzi alla Fortezza per l’allestimento della Mostra dell’Artigianato. «Questa concomitanza – sottolinea l’assessore – ha originato un particolare appesantimento della circolazione. Una situazione destinata a ripetersi nei prossimi giorni soprattutto per l’afflusso dei visitatori alla mostra». Ma gli uffici del Comune, quando danno i permessi per gli interventi sulle strade, potrebbero pensare in anticipo a una programmazione che eviti queste disfunzioni e questi disagi ai cittadini. Io stesso sono rimasto imprigionato in un autobus Ataf per 35 minuti, quanto ha impiegato il mezzo per arrivare dalla stazione a Piazza Indipendenza, e i cantieri di lavoro a lato della corsia superstite erano deserti (ore 16,45). Il sindaco se l’è presa con Ataf per i ritardi, in parte a ragione, ma dovrebbe guardare anche in casa sua.
Per quanto riguarda le migliorie in programma l’assessore Giorgetti spiega che, grazie all’avanzamento del cantiere sul lato vasca e al completamento di alcune lavorazioni la prossima settimana sarà possibile slittare una corsia di viale Strozzi verso il giardino e quindi recuperare alla circolazione quella recentemente inglobata nel cantiere sul lato di via Ridolfi. “Mercoledì alla riunione del coordinamento faremo le ultime verifiche tecniche in modo da attuare il provvedimento nella stessa serata”. Intanto dopo le prime difficoltà, la circolazione nella zona di piazza Dalmazia si sta normalizzando
