Skip to main content

Mostra dell’Artigianato numero 81: gran folla già all’apertura. Riflettori sul vecchio west

FIRENZE –  Dopo il taglio del nastro di stamani, 22 aprile, subito gran folla  Mostra Internazionale dell’Artigianato numero 81, un’edizione che propone un’infinita varietà di creazioni artigianali fra i mestieri tradizionali e l’artigianato del futuro degli 800 espositori partecipanti.

«Il nostro obiettivo è quello di innalzare sempre più il livello qualitativo della manifestazione che tutti i fiorentini attendono in primavera con il piacere di entrare in Fortezza per partecipare ad un evento che sentono proprio e che ogni anno premia il meglio dei vari settori merceologici del made in Italy e dei tanti paesi esteri partecipanti. Direi che siamo riusciti a creare un equilibrato mix fra proposte toscane, di altre regioni italiane e prodotti internazionali», è stato  il commento del Presidente di Firenze Fiera, Alessandro Castellano.

L’Artigianato on the road, un viaggio immaginario sulla Route 66, l’epopea del vecchio West, dove coesistono le tradizione Native Americane e Ispaniche con la moderna cultura Anglo, ma anche tanta musica Country, Blues e Texas Swing anni ’50, le canzoni del mitico Elvis Presley, serate di line dance con stage e coreografie. Sono queste le  per il pubblico in visita all’ampio spazio degli Stati Uniti, allestito al piano inferiore del Padiglione Spadolini. E c’è di che sbizzarrirsi fra gioielli navajo in argento e turchese, originali cappelli texani in foglia di palma, camice made in Honolulu, varie proposte di abbigliamento femminile biker e rocker, t-shirt californiane della contea di Orange.

Il mito del ‘sogno americano’ (ora ornato di moda con la presidenza Trump) rivive nel truck TEX Roses nel piazzale centrale con tanta musica country live anni ’50 e gadget ‘a stelle e strisce’ e nella collezione di manufatti autentici della collezione di Alessandro Martire che domani (domenica)  alle 11,30 terrà la conferenza “Storia dei popoli nativi Americani e l’impatto con i conquistatori Europei”. Nel pomeriggio a partire dalle 17,00, da non perdere le lezioni di line dance, che un tempo veniva ballata su country-western music.

Per gli appassionati del fumetto domani (domenica) dalle 14,00 alle 16,00 al padiglione Nazioni Elena Triolo di Carote e Cannella, fumettista classe 1988 con al suo attivo vignette per Buitoni, Morellato, Museo di Storia della Scienza di Firenze, Benefit Cosmetics di San Francisco, darà il via ad uno workshop sul fumetto.  

edizione numero 81, Mostra dell'Artigianato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741