Skip to main content

Tunnel tav Firenze: Assessore Ceccarelli conferma sottoattraversamento, stazione Foster, centralità Santa Maria Novella

FIRENZE – Il tunnel di sottoattraversamento Av di Firenze si farà e il ruolo centrale di Santa Maria Novella è confermato. È quanto emerge da un aggiornamento sul nodo ferroviario di Firenze illustrato oggi in Consiglio regionale dall’assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli. Nella comunicazione, spiega una nota, si dà conto di una idea progettuale condivisa, scaturita dall”incontro, avvenuto a Roma lo scorso 27 aprile, tra Regione, Comune, Gruppo Fs e Rfi. Incontro nel quale sono state individuate soluzioni per trasformare la Foster, in linea con il progetto originario, come primo esempio in Italia di stazione di mobilità integrata tra ferrovia, gomma e tramvia. Nell’area di Belfiore – si legge nella comunicazione – oltre ai servizi garantiti dal passante ferroviario cittadino, realizzato secondo il progetto approvato con una variante progettuale esterna, saranno integrati i servizi della tramvia cittadina e la nuova autostazione degli autobus di Firenze. Complessivamente si ipotizzano 34 stalli a rotazione, cui si aggiungeranno 130 posti per lunga sosta, direttamente collegati con la Foster. L’autostazione, che avrà una viabilità dedicata per l’accesso e l’uscita, servirà il trasporto regionale, extraurbano e turistico. L’integrazione delle varie modalità di trasporto – prosegue il documento – sarà capace di generare un utilizzo della nuova stazione coerente con le ipotesi del progetto originario. Le linee tracciate nella comunicazione costituiscono un aggiornamento finalizzato a garantire un”effettiva integrazione intermodale senza modifiche alla stazione e al tunnel. La Regione – si legge ancora – è in attesa della presentazione dello studio di fattibilità e del successivo progetto definitivo da parte di Rfi.

In realtà la regione, e il presidente Rossi, fautore dello scavo ad ogni costo per garantire il lavoro alle cooperative, si arrampicano sugli specchi per garantire una soluzione contraddittoria, che permetterà il passaggio di pochissimi treni AV nel tunnel, visto che per assicurare la centralità di Santa Maria Novella la maggior parte delle Frecce non passerà dal tunnel e dalla nuova stazione, per giustificare la quale ci si arrampica sugli specchi vantando il manufatto come se fosse un’innovazione straordinaria nel mondo dei trasporti. Ne riparleremo quando il caos dei trasporti in superficie intorno alla Foster avrà fatto cambiare idea a molti.

av Firenze, regione, stazione Foster, tunnel tav


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741