Ogni giovedì alle 20

Firenze: una rassegna jazz al Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Stampa Stampa

Anna Maria Castelli

FIRENZE – Giovedì 8 giugno e poi ogni giovedì (escluso il 29 giugno) il Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile diventa un nuovo punto di riferimento fiorentino per gli amanti del jazz.

Dopo aver ospitato concerti dedicati al tango, canzone francese, canzone d’autore, Anna Maria Castelli, cantante e art director, insieme a Stefano Rapicavoli, batterista esperto e raffinato di jazz e musica colta contemporanea, ha deciso di creare questa nuova rassegna, denominata «Jazz&dì».

Giovedì 8 giugno si ascolta il trio composto da Ferdinando Romano al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria e dal sound dolce del vibrafono di Nazareno Caputi,  in un repertorio che spazia da Ellington a Monk a Bill Evans. La componente ritmica e l’interplay sono alla base del lavoro di rilettura di questi classici.

Giovedì 15 giugno Lorenzo Baldini sax alto, Manrico Seghi all’hammond e Stefano Rapicavoli alla batteria con gli infuocati grooves e i comodi bounce del soul jazz, del periodo 50/60 attraverso i brani delle icone del genere come C.Adderley, J.Zawinul e H.Silver.

Giovedì 22 giugno Claudio Ingletti, sax tenore  Piero Spitilli, contrabbasso e Stefano Rapicavoli, batteria nella formazione che vede il sax padrone, attraverso brani di Rollins, Coltrane e altri giganti del sax tenore.

Il calendario dei giovedi jazz del Circolo riprenderà a Luglio, dopo una pausa che nel frattempo presenta il 17 giugno una serata dedicata alle danze scozzesi e il 29 l’ultimo lavoro discografico di Roberto Giordi, cantautore romano.

I concerti iniziano alle ore 20 accompagnando l’aperitivo e proseguono dopo con un secondo set

Concerto + aperitivo € 10. Info e prenotazioni: 347 3621127

Circolo Ricreativo Culturale 25 aprile (Via Bronzino 117, Firenze)

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.