Sventato il trucco del falso avvocato

Firenze, truffe anziani: cinque tentativi andati a vuoto, la prevenzione comincia a funzionare

di Paolo Padoin - - Cronaca, Economia

Stampa Stampa
La Polizia in campo contro le truffe agli anziani

La Polizia in campo contro le truffe agli anziani

FIRENZE – La Questura di Firenze continua la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza degli anziani: proprio martedì scorso, i poliziotti di quartiere hanno incontrato i residenti dei quartieri di Novoli e dell’Isolotto. Il Sovrintendente Capo Alessio Giovannelli, da anni all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ha messo in guardia una folta platea di ultra 65enni sulle più disparate modalità con le quali, da tempo, i malviventi riescono ad entrare nelle case delle vittime saccheggiandole dei loro ricordi più cari e dei loro risparmi.

Le casistiche indicano la cosiddetta truffa del falso avvocato come quella più utilizzata dai ladri negli ultimi anni: solo ieri, tra mattina e pomeriggio, nel Capoluogo toscano gli agenti del 113 hanno risposto a ben cinque segnalazioni. Ma questa volta le vittime designate, tra le quali anche una 90enne, non si sono fatte trovare impreparate, allertando subito le forze dell’ordine o, in un paio di casi, i propri parenti.

Come già organizzato nei mesi scorsi anche presso alcune parrocchie fiorentine, la Questura continuerà la sua campagna di informazione contro le truffe anche nelle prossime settimane.

Tag:, , ,

Paolo Padoin

Paolo Padoin

già Prefetto di Firenze
Mail

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.