Skip to main content

Piombino, vertenza Aferpi: gli operai incatenati protestano (foto). Domani assemblea pubblica in Piazza Cappelletti

PIOMBINO – Come avevano preannunciato gli operai Aferpi hanno inscenato una manifestazione di protesta a difesa dell’attività e dei posti di lavoro. Alcuni di loro si sono incatenati alla cancellata della fabbrica.

Il presidio permanente e continuato è stato organizzato dal Coordinamento Camping Cig per chiedere ai sindacati e al governo di mobilitarsi sulla vicenda Cevital. Chiedono che venga assicurata la continuità produttiva degli impianti esistenti, e per i lavoratori Aferpi e Piombino Logistic il prolungamento delle tutele occupazionali e salariali (legge Marzano e contratti di solidarietà) per un ulteriore biennio, anche mediante un nuovo accordo con la proprietà.

Poi l’apertura del tavolo per i lavoratori degli appalti, il rispetto dell’accordo firmato a suo tempo, con garanzie certe e controllabili nei tre settori: siderurgico, logistico e agroindustriale. E infine l’attivazione dei processi di bonifica del territorio, del potenziamento delle infrastrutture (viarie, ferroviarie e portuali) e della diversificazione economica.

Domani 12 giugno ore 21 si terrà un’assemblea pubblica in piazza Cappelletti.


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo