Firenze: ultimo appuntamento di «Ville e Giardini incantati», coi Gruppi da Camera dell’Orchestra della Toscana (ORT)

FIRENZE – Si chiude venerdì 23 giugno alle 19 rassegna «Ville e Giardini incantati» la rassegna di concerti nelle Ville medicee: ultimo appuntamento alla Villa di Castello con i gruppi da camera dell’Orchestra della Toscana (ORT).
Quattro gruppi da camera, dislocati in spazi diversi del magnifico giardino all’italiana della Villa di Castello, si esibiranno contemporaneamente alle ore 19, mentre il pubblico potrà passeggiare andando dall’uno all’altro.
La villa di Castello è stata una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici, che ne furono proprietari fin dal 1477. Prediletta da Cosimo I, fu oggetto di particolari cure insieme al suo giardino, progettato un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca nel 1538 da Niccolò Pericoli detto “il Tribolo”. Quest’area venne studiata per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane e delle grotte. Con le sue testimonianza storiche conserva la più preziosa collezione di agrumi d’Europa, quasi 1000 piante a dimora nei caratteristici vasi toscani di terracotta.
Immersi tra le piante e le architetture del giardino della Villa, i quattro gruppi da camera dell’ORT, nelle formazioni del trio e duo, prenderanno parte ad una grande festa: “Fiori Musicali”.
ORTrio (violino, viola, violoncello) nel Divertimento K.563 di Mozart; Trio#Ort (due violini e viola) per le musiche di Dvořák e Kodály; Trio Cordis cum Choris (due violini e arpa) in un programma che spazia tra Barocco e Novecento e infine TRA BASSI e alti, duo violoncello e contrabbasso in un concerto dove divertimento e virtuosismo si sposano in un mix d’energia e fantasia.
venerdì 23 giugno 2017 | Giardino della Villa Medicea di Castello, ore 19
Mozart, che divertimento!: Francesco Di Cuonzo violino | Chiara Foletto viola | Giovanni Simeone violoncello; MOZART Divertimento per trio d’archi K.465
Trio#Ort; Chiara Morandi, Patrizia Bettotti violini | Caterina Cioli viola; musiche di Dvořák e Kodály
Trio Cordis cum Chordis: Alessandro Giani, Gabriella Colombo violini | Cinzia Conte arpa; musiche di Pergolesi, Wagenseil, Pachelbel, Berlioz, Bizet, Massenet, Ibert, Arakelian
TRA BASSI e alti: Luca Provenzani violoncello | Amerigo Bernardi contrabbasso; musiche di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla, Rossini e musiche da film
L’ingresso al giardino è consentito dalle ore 18.00 in poi. I Concerti inizieranno contemporaneamente alle ore 19.00. Ricordiamo che non è prevista la visita alla Villa di Castello.
I biglietti dei concerti (€10,00 + diritti di prevendita) si acquistano alla Biglietteria del Teatro Verdi (lun-ven 10.00-13.00) tramite circuito BoxOffice, online su www.teatroverdionline.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita). Non è prevista la prenotazione
