Firenze: il Contempoartensemble porta la musica in periferia

FIRENZE – Da sabato 1 a venerdì 7 luglio il Contempoartensemble porta la musica nei quartieri periferici della città. Luoghi poco conosciuti o addirittura impensabili diventano la cornice per ascoltare musica di alta qualità con musicisti di gran talento. L’ingresso è libero.
Il progetto «Concerti in periferia» di Contempoartensemble si propone giustappunto la scoperta di luoghi poco noti della città attraverso produzioni artistiche in grado di valorizzare i tanti siti culturali e angoli monumentali disseminati tra i quartieri: un parco, un sito culturale, un chiostro.
Programma
Sabato 1 luglio Chiostro di Villa Vogel (via delle Torri, 23): A(PURE)FLOWER con I solisti di Contempoartensemble: Maria Elena Romanazzi, voce, Matteo Fossi, pianoforte, Duccio Ceccanti, violino, Edoardo Rosadini, viola Vittorio Ceccanti, violoncello. Musiche di Cage, Pärt, Feldman, Kancheli. Il titolo della serata prende le mosse dal rapporto di Cage con l’arte figurativa, in particolare l’arte astratta, e la sua evoluzione verso una visione spirituale del fare artistico. I brani presentati spaziano dal lavoro sull’astrazione di Cage che, secondo i dettami della filosofia zen, organizza la materia musicale secondo le leggi del caso, all’opera di Arvo Pärt che punta all’essenzialità di una musica minimale, venata di misticismo e a quella di Morton Feldman nella quale la quasi totale assenza di movimento è capace di far percepire le micro riverberazioni in essa presenti.
mercoledì 5 luglio ore 21,15 Villa Arrivabene (Piazza Leon Battista Alberti, 1/A), Sala Consiliare TRIO VOX: Irene Novi, pianoforte, Clarice Curradi, violino, Augusto Gasbarri, violoncello. Musiche di Franz Schubert, Arvo Pärt , Maurice Ravel. Il Trio Vox nasce dall’incontro di tre giovanissimi musicisti le cui strade si sono intrecciate alla Scuola di Musica di Fiesole per poi proseguire verso tre importanti realtà estere: Hochschule für Musik Basel, Hochschule der Künste Bern e Universität Mozarteum Salzburg. Tutti e tre i componenti vantano un fitto e variegato bagaglio di esperienze musicali quali l’Accademia Gustav Mahler di Bolzano, l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e contano al loro attivo numerosi concerti in qualità di solisti e in musica da camera in diversi organici strumentali nell’ambito di festival di rilievo in Italia e all’estero. I prossimi impegni del Trio prevedono la partecipazione a diversi festival importanti quali il 42^ Cantiere internazionale di Montepulciano, Il Festival dei Due Mondi di Spoleto, I concerti alla sede della Regione Toscana al Palazzo Strozzi Sacrati e infine alla Fondazione Walton di Ischia della cui borsa di studio per musica da camera il trio Vox quest’anno è vincitore.
venerdì 7 luglio Gasometro dell’Anconella (via dell’Anconella, in zona Pignone) TANGO SUITE Contempoartensemble in Trio Arcadio Baracchi flauto, Vittorio Ceccanti violoncello, Ivano Battiston fisarmonica. Astor Piazzolla – Trascrizioni per flauto, violoncello e fisarmonica di Ivano Battiston. La musica di Astor Piazzolla (1921-1992) si lega indissolubilmente a una delle maggior espressioni artistiche e culturali del mondo argentino: il tango. Piazzolla, infatti, scrisse una quantità sterminata di brani musicali che s’ispirano ai ritmi sensuali e alle melodie struggenti di una danza di grande forza emotiva. In questo omaggio al tango di Piazzolla sono eseguiti i più famosi brani del compositore argentino fra i quali spicca uno dei suoi più celebri pezzi, Libertango. Fortemente connotato sul piano ritmico, malinconico nella sua linea melodica così espressiva e coinvolgente, Libertango sembra racchiudere lo spirito di un intero popolo, continuamente sospeso tra ribellione e rassegnazione.
Il progetto è realizzato con il contributo di Comune di Firenze, Regione Toscana , Fondazione CR Firenze, in collaborazione con i Quartieri 2 e 4 di Firenze.
