Skip to main content

Delrio: sarà obbligatoria la certificazione statica degli edifici

ROMA – Come abitudine di ogni buon governo italiano, anche quello attuale chiude la stalla quando sono scappati i buoi e, dopo il crollo della palazzina di Torre Annunziata, che ha causato 8 morti, propone di rendere obbligatorio il certificato di stabilità dell’edificio.

«Com’è obbligatoria la certificazione energetica degli immobili, nei futuri contratti d”affitto e di compravendita lo sarà anche la certificazione statica». Questo il gran proclama del ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio che, in un colloquio con Repubblica, anticipa uno dei contenuti della prossima legge di stabilità.

«In Italia manca una classificazione ufficiale degli edifici. Abbiamo tuttavia introdotto l”obbligo della certificazione energetica, e ora pensiamo di proseguire su questa strada anche per la sicurezza statica. Non avendo potuto imporre per legge il libretto del fabbricato – spiega -, abbiamo cercato di rendere appetibile con gli incentivi l’esame e l’adeguamento statico degli immobili. Ma è chiaro che a questo punto si rende necessario un salto di qualità culturale dei proprietari. Come molti hanno seguito l’ecobonus, che da quando esiste ha generato lavori per 30 miliardi di euro, quasi due punti di Pil, così ci auguriamo che avvenga per l’utilizzo del sisma bonus. Il vero tema a questo punto è come indurre tutti a servirsene».

Delrio ricorda che il sisma bonus ora consente di fare le analisi delle condizioni statiche degli immobili con la possibilità di detrarre fiscalmente fino all’85 per cento della spesa sostenuta. La cosa riguarda tanto i condomini, senza distinzione fra prima e seconda casa, quanto gli immobili che hanno destinazione produttiva. Il beneficio, per giunta, si può godere praticamente in tutto il Paese, perché l’Italia intera è di fatto sismica, e c’è anche la possibilità di cedere a chi fa il lavoro il credito fiscale nei confronti dello Stato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo