Skip to main content

Firenze: si inaugura il «Musart Festival» in Piazza SS. Annunziata

Paolo Conte 2014
Paolo Conte, in concerto per il «Musart Festival» giovedì 20

FIRENZE – S’inaugura lunedì 17 luglio con il concerto di Yann Tiersen (ore 21,15 – piazza della Santissima Annunziata) l’edizione 2017 di «Musart Festival», una settimana di musica con contorno di visite a luoghi d’arte e  mostre. Martedì 18 è la volta di Raphael Gualazzi col suo ultimo lavoro «Love Life Peace»; ha ripensato e arrangiato tutte le musiche dello spettacolo ed è accompagnato da una band di sei polistrumentisti, con una sezione fiati composta da tromba, sax e trombone ed una sezione ritmica con chitarra, contrabbasso (o basso elettrico), batteria, e Raphael al pianoforte.

Mercoledì 19 luglio è dedicato a due opere famosissime della musica classica novecentesca, i «Carmina Burana» di Carl Orff  e il «Boléro» di Maurice Ravel. Sul palco sale un ensemble di 150 elementi composto da Orchestra della Toscana e Coro Di Roma, la direzione è affidata al giovane e apprezzatissimo Daniele Rustioni, maestro del coro Mauro Marchetti.
E grande è l’attesa per la tappa fiorentina di Paolo Conte, giovedì 20 luglio con uno spettacolo in cui celebra l’uscita del nuovo album «Amazing game», e riporta in scena i suoi classici.

Venerdì 21 luglio sbarca a Musart Francesco Gabbani, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, campione di click in rete e di passaggi radiofonici, ma soprattutto alfiere di una nuova generazione di cantautori/interpreti, ispirati e disincantati al contempo.
Sabato 22 luglio piazza della Santissima Annunziata ospita «Botanica», spettacolo a ingresso gratuito prodotto dal collettivo Deproducers – Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci – in collaborazione con ABOCA e il Prof. Stefano Mancuso.
Musart Festival si chiude, come l’anno scorso, con un Concerto all’alba. Protagonista di quest’anno è Cesare Picco, alle prime luci di domenica 23 luglio (ore 4,45) nel Chiostro degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti.

Contemporaneamente al festival ci sarà in Piazza SS. Annunziata, nel Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti (orario 10/21,30 – ingresso libero), la seconda puntata della mostra «Because the Night». Curata dal regista Edoardo Zucchetti, l’esposizione presenta 50 scatti, gigantografie, poster, video originali e materiali promozionali d’epoca tratti dagli archivi di New Press Photo, Saulo Bambi e Claudio Guglielmi.  Serate memorabili come quella che nel giugno 1979 vide protagonisti Lucio Dalla e Francesco De Gregori allo Stadio Franchi, uno scatenato Vasco Rossi in concerto all’allora Teatro Tenda, anno 1983. E ancora: Franco Battiato (1980), Edoardo Bennato (1980), Alberto Fortis (1981), Claudio Baglioni (1985), Zucchero (1987), Pierangelo Bertoli (1986), Gianna Nannini (1987), Ivano Fossati (1988) e molti altri artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.

Durante le sei serate, gli spettatori possono visitare gratuitamente, dalle ore 20 fino all’inizio degli spettacoli, alcuni dei luoghi d’arte più significativi che si affacciano su piazza della Santissima Annunziata e piazza Brunelleschi, poco distante. “Percorsi emozionali’ che si dipanano attraverso giardini, luoghi di culto, palazzi monumentali: tra questi lo Spedale degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata, la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, la Mensa della Caritas Diocesana – San Francesco.

In occasione di Musart Festival, la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze presenta due mostre: I tesori dell’Umanistica (sala d’accoglienza della biblioteca) e Dalla censura e dal Samizdat alla libertà di stampa. Urss 1917/1990 (Corridoio Brunelleschi). Visite guidate gratuite da lunedì 17 a venerdì 21 luglio, dalle 19.30 alle 20.30.

CONVENZIONI – Grazie all’iniziativa promossa da Findomestic Banca, i possessori del biglietto di uno dei concerti possono accedere alla mostra “Bill Viola. Rinascimento elettronico” (Firenze, Palazzo Strozzi, fino al 23 luglio) con un biglietto d’ingresso ridotto a 9,50 euro (intero 12 euro). Giardino del Museo Archeologico: fino al 31 agosto ingresso gratuito per under 25 e biglietto ridotto a 2 euro per tutti gli altri.  Istituto degli Innocenti: fino al 31 agosto biglietti ridotti a 5 euro (anziché 7 – biglietto ridotto a 8 euro con audio guida).

PACKAGE e RISTORAZIONE – Abbinati a quasi tutti gli spettacoli sono disponibili Package diversi che, a seconda della formula scelta, al biglietto aggiungono servizi plus come cena a buffet nel salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, parcheggio riservato, staff dedicato, ingresso al Museo degli Innocenti (dal lunedì alla domenica, orario 10/19). Dalle ore 20 si potrà cenare presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti oppure scegliere una cena più veloce presso uno dei punti ristoro della piazza, aperti prima e dopo i concerti.

TRAFFICO, BUS, PARCHEGGI E TAXI – Piazza della Santissima Annunziata è situata in un’area interdetta al traffico privato, non distante dai viali di circonvallazione di Firenze. Il parcheggio dedicato è Parterre di Firenze Parcheggi, accesso da via Madonna Della Tosse, 9 (costo 2 euro l’ora – tariffa giornaliera 10 euro). Il parcheggio riservato ai Gold Package è Garage Italia, in via Fiesolana 19. Piazza San Marco è la fermata Ataf (autobus di linea) più vicina alla piazza. Radio Taxi Socota TEL. 055.4242, Co.Ta.Fi 055.4390. Chiusura area concerto dalle ore 19.

INFO E AGGIORNAMENTI – Informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale www.musartfestival.it, sulla pagina ufficiale Facebook e al numero 055.667566.

I biglietti vanno da un minimo di 25 a un massimo di 115 euro (per Gold Package e Silver Package, che all’ingresso al concerto abbinano cena a buffet, parcheggio, personale dedicato e altri servizi esclusivi. Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it). Prevendite Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it – Boxol www.boxol.it (tel. 055 210804), TicketOne www.ticketone.it (tel. 892 101) – info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo