Montalcino: il trio di Yakir Arbib apre la XX edizione del festival «Jazz & Wine»

FIRENZE – Martedì 18 luglio a Castello Banfi si apre con Yakir Arbib Trio la ventesima edizione del festival «Jazz & Wine in Montalcino», che propone una settimana con i grandi protagonisti della musica jazz internazionale.
La rassegna, che nasce dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino, è una delle più longeve e conosciute nel panorama musicale italiano.
Pianista e compositore, vero re dell’improvvisazione, Yakir Arbib è esperto sia nella musica classica che nel jazz. Vincitore di innumerevoli premi internazionali, gira il mondo dando vita a recital unici, con composizioni improvvisate sul posto, spesso ispirate ad un tema particolare. Con lui, sul palco, il newyorkese d’adozione Roberto Giaquinto (batteria) e Francesco Ponticelli (contrabbasso).
Come tradizione il primo appuntamento del festival sarà ospitato nel Castello Banfi, poi gli spettacoli si trasferiranno nella trecentesca Fortezza di Montalcino.
Qui mercoledì 19 luglio la Jazz & Wine Orchestra diretta da Mario Corvini si esibirà con due solisti d’eccezione. Nella prima parte sarà protagonista il trombone di Marcello Rosa con special guest Filippo La Porta (percussioni). Quindi il palco passerà a Stefano di Battista che con il suo sax dal blasone internazionale regalerà una performance dedicata al Be-Bop.
Giovedì 20 luglio alla Fortezza di Montalcino arriva il progetto ROBERT GLASPER EXPERIMENT con Robert Glasper, due volte Grammy Award e promessa della scena mondiale (tastiere), Mark Colenburg (batteria), Casey Benjamin (sassofono), Burniss Traviss II (basso), Mike Severson (chitarra)
La rassegna proseguirà venerdì 21 luglio con il ROY HARGROVE QUINTET. Considerato uno dei più autorevoli trombettisti jazz al mondo Roy Hargrove, affiancato da Justin Robinson (sax alto, flauto traverso), Tadataka Unno (pianoforte), Ameen Saleem (contrabbasso) e Quincy Philips (batteria), propone un viaggio nel grande jazz internazionale.
Le trombe uniche e trascinanti di Enrico RAVA e Tomasz STANKO saranno protagoniste dell’appuntamento di sabato 22 luglio quando sul palco di Jazz&Wine, l’European Legends Quintet presenterà il nuovo progetto che lega i due artisti: musica scritta a quattro mani, per un jazz moderno, lirico ed emozionante. Con loro Dezron Douglas (basso), Gerald Cleaver (batteria) e Giovanni Guidi (pianoforte).
Il gran finale della ventesima edizione è affidato domenica 23 luglio al pianoforte di Danilo Rea e al suo “Something in our way”, un viaggio di note ed emozioni nei grandi successi dei Beatles e dei Rolling Stones riletti dalla sensibilità di Rea.
Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21.45.
Informazioni, prenotazioni e biglietti: Proloco Montalcino, 0577 849331 / 348 8855416 – info@prolocomontalcino.com – http://bit.ly/prenotazionijazzandwinefortezza
Informazioni: Banfi 0577 840111 – marketing@banfi.it (anche prenotazioni per i concerti di Castello Banfi)
