Skip to main content

Economia: Boeri, gli immigrati ci regalano 17 miliardi, un punto di Pil

ROMA – Come un disco rotto il presidente Inps Tito Boeri prosegue la sua ossessionante campagna a favore degli immigrati, con la pecca però di valutare solo gli effetti dell’immigrazione regolare e di dimenticare completamente i costi e gli svantaggi e pericoli che ci regala quella irregolare. Il bocconiano presidente, superlodato dalla Boldrini, ci informa graziosamente che: «Abbiamo calcolato che sin qui gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di Pil di contributi sociali a fronte dei quali non sono state loro erogate delle pensioni». Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, torna a parlare del sistema di accoglienza dei migranti in un’audizione in Parlamento, e spiega che «gli immigrati regolari versano ogni anno 8 miliardi di contributi sociali e ne ricevono 3 in termini di pensioni e altre prestazioni sociali, con un saldo netto di circa 5 miliardi per le casse dell’Inps.Sin qui gli immigrati ci hanno regalato circa un punto di pil (17 miliardi)».

I dati Inps evidenziano che gli immigrati che arrivano da noi sono sempre più giovani: «La quota degli under 25 che cominciano a contribuire all’Inps come dipendenti è passata dal 27,5% del 1996 al 35% del 2015. Se nel 2007 il 68% dei nuovi permessi di soggiorno veniva concesso a stranieri con meno di 35 anni oggi questa percentuale è salita all’80%».

Boeri ha poi spiegato che da quanto si evince dalla relazione sulle ispezioni i lavoratori trovati in nero, «uno su tre risultava clandestino nel periodo 2013 – 2015. La regolarizzazione dei lavoratori immigrati ha portato in passato ad una emersione permanente nel tempo di lavoro altrimenti svolto in nero. Le nostre analisi sulle sanatorie del 2002 e del 2012 documentano che l’80% degli immigrati era un contribuente alle casse dell’Inps anche nei cinque anni dopo la regolarizzazione».

Contro Boeri Roberto Calderoli e altri esponenti di destra: «Sbaglia il presidente Inps, Tito Boeri, ad ostinarsi a ripetere che gli immigrati non hanno sottratto il lavoro agli italiani – spiega Calderoli – Una bugia contraddetta dai numeri forniti dallo stesso Boeri incrociati con quelli forniti dall’Istat: se da una parte la percentuale di giovani immigrati che pagano regolari contributi previdenziali è salita al 35%, dall’altra la percentuale di nostri giovani che non hanno un lavoro è intorno al 40%, questo significa semplicemente che i giovani immigrati hanno tolto il lavoro ai giovani italiani che sono costretti ad andarsene all’estero in cerca di opportunità professionali».

Boeri, contributi, immigrati, pil


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741