Siena: incendio a Piancastagnaio, evacuate 120 persone. Rischio per bombole gpl
PIANCASTAGNAIO (SIENA) – Ordine di evacuazione per 120 persone in seguito a un vasto incendio divampato
stamani, 21 luglio, in località San Martino nel comune di Piancastagnaio (Siena). Le fiamme stanno lambendo il centro
abitato e soprattutto si teme per la presenza di alcuni bomboloni di gpl di servizio alle abitazioni. E’ scattato
pertanto l’ordine di evacuazione per circa 120 persone.
Sul posto, informa la Regione Toscana, stanno intervenendo 4 elicotteri della flotta regionale e diverse squadre a terra di volontari e Vigili del fuoco. La Sala operativa della Protezione civile regionale ha fatto richiesta di due Canadair: per adesso la Protezione civile nazionale ne ha messo a disposizione uno. Il fronte del fuoco è al momento sui 400 metri ma è in espansione.
AGGIORNAMENTO DELLE 13,50
E’ in azione un Canadair della Protezione civile nazionale nelle operazioni di spegnimento dell’incendio divampato a Piancastagnaio (Siena). Le fiamme sono attualmente a 20-30 metri dalle abitazioni e da alcune fabbriche in località
San Martino, una zona residenziale e artigianale dov’è anche presente un deposito di bomboloni di gpl.
Le 120 persone evacuate in via precauzionale sono attualmente in strada, molte di loro si stanno prodigando al fianco dei volontari nelle operazioni di spegnimento. Non si registrano feriti o intossicati. Le fiamme si sono sviluppate in una
località non ancora colpita da altri roghi che hanno interessato la zona il 9 e il 15 luglio scorsi.
AGGIORNAMENTO DELLE 16,45
Situazione sotto controllo a Piancastagnaio dove questa mattina, 21 luglio, è divampato un vasto incendio le cui fiamme sono arrivate a 20 metri da abitazioni e fabbriche in località San Martino. Grazie anche all’intervento di un Canadair della Protezione civile nazionale le fiamme sono state spente e sono iniziate le operazioni di bonifica dell”area.
Le 120 persone che erano state evacuate in via precauzionale stanno tornando nelle proprie abitazioni ma resteranno chiuse per l’intera giornata le fabbriche che erano state lambite dalle fiamme, tra queste anche un deposito di bombole di gpl che aveva fatto scattare l’allarme. E’ invece ripreso l’incendio a Civitella Paganico, nel Grossetano. Due elicotteri regionali stanno agendo sulle fiamme su un fronte di fuoco di 50-100 metri.
