Skip to main content

Firenze: alla Balera sull’Arno torna il «Florence Folks Festival e Sagra della Violetta»

L’edizione 2016 del «Florence Folks Festival» alla Balera sull’Arno (foto Scipioni – Ugolini)

FIRENZE – Alla Balera sull’Arno di Varlungo da venerdì 27 a domenica 30 luglio 2017 seconda edizione del «Florence Folks Festival e Sagra della Violetta», la melanzana fiorentina. Una festa popolare urbana che vuol far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso musica, cibo e convivialità.

Ci saranno lucine dappertutto, sarà come una vecchia festa in balera, solo un po’ aggiornata, non mancheranno le specialità toscanee la musica andrà da quella nostrana più tradizionale alla cosiddetta world.

Si inaugura giovedì 27 luglio con Ginevra di Marco, che spazierà dalla musica popolare fino al repertorio dei CSI, passando per alcuni brani tratti “La Rubia canta La Negra”, il disco di con cui si è aggiudicata la targa Tenco.  Insieme a lei, nelle stessa sera, La Nuova Pippolese, orchestrina a plettro che rievoca la storica Pippolese, orchestra di strumenti “a pippolo” della prima metà del Novecento. In chiusura il dj set di Coqo dj.

Venerdì 28 luglio, sul palco Dj Rachael: direttamente dall’Uganda la prima dj donna africana selezionata all’expo mondiale della world music (WOMEX) e fondatrice di “Femme Electronic”, rete di artiste donne per la musica elettronica nell’est Africa. Personaggio di spicco della scena musicale africana con uno stile sincretico electro-afro che unisce Africa e occidente, un melting pot tra passato e presente. Secondo nome del venerdì, per il “concerto della buonanotte”, Giancane: cantautore romano già ne Il Muro del Canto, che nel 2015 è uscito con il suo primo disco solista.

Sabato 29 luglio, per la prima volta in Italia, il live dei Puerto Candelaria, la innovativa e audace proposta musicale dalla Colombia. Restando saldi alle loro tradizioni, il gruppo ha ottenuto record impensabili per la scena musicale indipendente, suonando in più di 80 città in tutto il mondo, dal Sud al Nord America, passando per l’Europa e persino dell’Asia, fondendo tra loro ritmi contraddittori come la cumbia rebelde y underground e il colombian style jazz. In chiusura di serata, il dj set dell’eclettico Biga, artista notoriamente vicino ai suoni e alle suggestioni musicali provenienti dal Paese del “realismo magico”.

Infine, domenica 30 luglio, tornano con il loro “punk da balera” gli ExtraLiscio, nati dall’incontro fra Mirco Mariani, polistrumentista di Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, figura storica del liscio romagnolo per una serata in cui balleranno insieme giovani e meno giovani. La chiusura della programmazione musicale del Florence Folks Festival spetterà ad un trio di djs tutto al femminile, composto da La Ponto, Mimmy e IMDavis.

Balera sull’Arno di Varlungo (Firenze
, via della Funga 27/a
; vicino al ponte di Varlungo)

«Florence Folks Festival e Sagra della Violetta», la melanzana fiorentina. Concerti, dj set, sagra della violetta, libri,
handmade market, incontri, degustazioni, area baby. Ingresso libero – apertura ore 19  – inizio concerti ore 21:30
 – info: www.florencefolksfestival.it    info@lascenamuta.com 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo