Skip to main content

Pisa: migranti venditori abusivi feriscono finanzieri, la reazione del sindaco

PISA – Dopo i tafferugli avvenuti ieri nei pressi di piazza dei Miracoli, tra ambulanti abusivi e militari della guardia di finanza impegnati in controlli reagiscono le istituzioni cittadine. Decine di venditori abusivi hanno reagito ai controlli dei militari della Guardia di Finanza e, per riportare la situazione alla calma, sono intervenute pattuglie di polizia e carabinieri. Due i finanzieri contusi e medicati al pronto soccorso. Diverse centinaia gli oggetti contraffatti sequestrati.

Il Sindaco Marco Filippeschi ha voluto subito esprimere in una nota il suo «pieno consenso all’azione di contrasto dell’abusivismo e solidarietà della città ai finanzieri che sono stati accerchiati, aggrediti e feriti e ai militari che sono accorsi a difenderli. Gli aggressori vanno individuati e puniti. E’ assolutamente intollerabile e inammissibile – aggiunge Filippeschi – l’atteggiamento violento, di sfida, degli abusivi. Non è la prima volta che si registra purtroppo, e anche i vigili urbani hanno dovuto subirlo. Non ci possono essere prepotenti impuniti o zone franche dove non valgono le leggi. Ripeto che da tempo non si tratta più di fenomeni spontanei ma di vere e proprie organizzazioni che vivono d’illegalità e sfruttamento. Dunque serve tutto il rigore della legge e si deve colpire, con nuove azioni preventive, dando continuità al contrasto, la rete che alimenta l’abusivismo di strada. Alcune operazioni hanno dimostrato come Pisa sia uno snodo dell’approvvigionamento di merci contraffatte». Siamo curiosi di sapere se il pontederese governatore Rossi, difensore dei migranti a prescindere, sia d’accordo con le parole del sindaco.

Stamani la Lega Nord insieme alla lista civica Pisa nel cuore ha effettuato una manifestazione in zona Duomo per esprimere solidarietà e vicinanza alle forze dell”ordine e per distribuire volantini multilingue (cinese, inglese, francese e tedesco) per ricordare che è illegale acquistare merce contraffatta. Solidarietà ai finanzieri feriti è stata espressa anche dalla Confesercenti: Nei giorni scorsi avevamo nuovamente puntato i riflettori su quella che rappresenta una piaga per il commercio cittadino e l’immagine turistica della città: è importante che queste azioni non siano sporadiche, ma che vengano rafforzate e continuino ad essere condotte in maniera sistematica.

 

abusivi, commercianti, feriscono, finanzieri, migranti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741