Skip to main content

Firenze: ad Athina Cenci il primo «Premio Stenterello»

Athina Cenci e Narciso Parigi oggi alle Giubbe Rosse

FIRENZE – Prima edizione del premio Stenterello: se lo aggiudica la grande attrice Athina Cenci. Il riconoscimento verrà consegnato stasera a Firenze nell’ambito di una serata che si Terrà a partire dalle 21 nel parco di Villa Vogel (via delle Torri 23).

«Athina Cenci ha portato nel mondo della comicità una figura nuova, quella della donna che comanda», ha spiegato il cabarettista Andrea Muzzi oggi in conferenza stampa, presentando il premio insieme ad Athina Cenci ed al cantante Narciso Parigi, altra gloria cittadina. «Si tratta di un riconoscimento che va agli attori che hanno portato in alto la comicità e che sono strettamente legati con il territorio. Athina ha dato un contributo unico, ha creato una maschera inconfondibile e per questo il premio quest’anno va a lei».

Athina Cenci ha spiegato di essere «felice di ricevere il riconoscimento» e di considerarlo «un Oscar»: «mi piace molto Stenterello, per la sua figura di forte contesto sociale», ha aggiunto. Ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni Settanta, nel trio comico I Giancattivi, insieme a Francesco Nuti e ad Alessandro Benvenuti. Moltissimi i film, tra gli anni Ottanta e Novanta, ai quali ha preso parte: tra questi, «Parenti serpenti» e «Speriamo che sia femmina» di Mario Monicelli e «Compagni di scuola» di Carlo Verdone, per i quali ha vinto il David di Donatello come attrice non protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo