Skip to main content

Firenze: la Giuditta di Donatello tornerà a Palazzo Medici

FIRENZE – L’annuncio è del sindaco, Dario Nardella. La Giuditta di Donatello, oggi conservata nella Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio, tornerà a Palazzo Medici dopo più di 5 secoli per una mostra: un progetto ambizioso, mai realizzato prima, che vedrà la luce tra il 2018 e il 2019.

«Riporteremo la Giuditta nel luogo per il quale è nata, compiendo così un viaggio nella storia a ritroso, visto che la scultura in bronzo di Donatello era stata portata via dal Palazzo durante il famoso sacco del 1494 con la cacciata dei
Medici da Firenze», dice il sindaco Nardella. Da allora la Giuditta ha cambiato più volte collocazione in Piazza Signoria, fino al 1988, quando è stata portata in Palazzo Vecchio.

«Auspico – conclude il sindaco – che accanto a questa mirabile opera si possa affiancare anche il bellissimo David bronzeo, promuovendo una collaborazione speciale e storica con il Museo Nazionale del Bargello. Parleremo di questa idea presto con la direttrice del Museo. Si potrebbe realizzare un sogno: i due simboli della ribellione e della libertà, Giuditta che uccide Oloferne, David che abbatte Golia, di nuovo uno accanto all’altro, dove li volle Cosimo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo