Skip to main content

Meteo: da settembre fine del caldo africano e piogge in arrivo

ROMA – Secondo gli esperti di 3B Meteo il caldo ha le ore contate. Per settembre, infatti, il caldo africano sarà in ritirata. L’abbassamento del flusso perturbato e il ritiro dell’anticiclone sono alla base di un calo delle temperature e l’arrivo delle preziose precipitazioni. Il Primo settembre inizia l’autunno meteorologico. Le stagioni meteo, infatti, non seguono quelle astronomiche; le prime sono legate alla climatologia, le seconde alla posizione del Sole.

Proprio in concomitanza di questo cambio c’è da segnalare una modifica dell’impianto barico tra Nord Atlantico ed Europa con la fine della lunga estate africana. Sono quindi in arrivo rovesci e temporali oltre al calo delle temperature. Il momento peggiore è atteso per il fine settimana. Già sul finire di venerdì, temporali, anche di forte intensità, raggiungeranno i settori alpini e prealpini marciando nella giornata di sabato verso le regioni di Nord-Est e il medio Adriatico.

Domenica l’instabilità interesserà ancora il medio Adriatico e parte del meridione, ma con tendenza a un graduale miglioramento.

 

caldo, fine, piogge, settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741