Skip to main content

Firenze: poesia e musica dal vivo con Andrea Cutri al Cimitero degli Inglesi, in omaggio a Elisabeth Browning

Il Cimitero Evangelico di Porta Pinti, detto degli Inglesi

FIRENZE – Venerdì 15 settembre alle 20.30 il Cimitero Evangelico di Porta Pinti (Piazzale Donatello, Firenze) detto «degli Inglesi» torna ad essere anche luogo di spettacolo col Reading Musicale del progetto Eterno Divenire. Musiche e canti dal vivo delle opere letterarie e musicali di Andrea Cutri, in omaggio a Elisabeth Barret Browning, sepolta proprio lì. L’iniziativa è a cura di Comitato del Cimitero degli Inglesi e della Chiesa Evangelica Riformata Svizzera.

Fondato nel 1827 dalla Chiesa Evangelica Riformata Svizzera di Firenze grazie alla concessione del Granduca Leopoldo II di Lorena poiché i non cattolici, all’epoca, non venivano accettati dai cimiteri della città e dovevano essere trasportati almeno fino a Livorno il cimitero di Piazzale Donatello, è noto per essere, oltre che un luogo di riposo, un museo a cielo aperto, dove sono sepolti personaggi illustri della storia: oltre a Elisabeth Barret Browning vi sono seppelliti lo svizzero Giovan Pietro Vieusseux, fondatore dell’omonimo Gabinetto, Mary Boecklin figlia del pittore svizzero autore della serie di quadri L’isola dei Morti, lo scrittore inglese Walter Savage Landor, lo scultore americano Hiram Powers, e anche Nadezhda De Santis, una schiava nera della Nubia condotta a Firenze a quattordici anni.

Lo scopo del progetto parte dall’arte per valorizzare culturalmente e far conoscere questo sito storico da sempre portavoce di valori attuali quali l’ecumenismo, l‘accoglienza e l’integrazione.

Venerdì 15 alle 20.30 Andrea Cutri illustrerà i progetti racchiusi nell’idea di Eterno Divenire come concetto filosofico e scientifico, oltre che musicale: 1. Brani della rock opera  Eterno Divenire “ L’amore di Barrett & Browning ”. L’opera racconta in musica e poesia la storia dei poeti inglesi ottocenteschi Elizabeth Barrett e Robert Browning e di un’anziana donna sarda di nome Maria legati eternamente dal destino e dall’armonia della Musica. 2. Il progetto discografico Eterno Divenire “ Metamorfosi delle certezze ”  per chitarra e orchestra sinfonica.  3.  tre libri: Eterno Divenire “TUMM” trattato universale Musica e Matematica – Eterno Divenire “Dialogo infinito tra un matematico e un filosofo sui numeri Primi”  – Eterno Divenire “Il laboratorio delle perle”

Nel Reading Musicale del progetto Eterno Divenire la discussione  viene alternata dall’esibizione live in acustico di alcuni brani dell’Opera eseguiti da Andrea Cutri alla chitarra e Mirella Lutzu alla voce.

Ingresso libero. info, tel   347.7863000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo