XXIX Premio Letterario Camaiore: primo premio a Silvia Venuti

FIRENZE – Il XXIX Premio Letterario Camaiore è stato vinto da Silvia Venuti con l’opera «Sulla soglia della trasparenza», edita da Interlinea.
A contendersi l’edizione 2017 anche altri quattro finalisti individuati dalla giuria tecnica del Premio: Lucetta Frisa con «Nell’intimo del mondo. Antologia 1970-2014» (Puntoacapo), Francesco Scarabicchi con «Il prato bianco» (Einaudi), Stefano Simoncelli con «Prove del diluvio» (Italic Pequod) e Alberto Toni con «Il dolore» (Samuele). La serata è stata presentata dal giornalista Rai Alberto Severi e impreziosita dalle letture dell’attrice Alessia Innocenti, interprete delle poesie premiate. Il responso è arrivato al termine dello spoglio delle schede consegnate a inizio serata dai cinquanta membri della giuria popolare, presenti in sala insieme a un numeroso pubblico.
Durante la cerimonia sono stati consegnati anche altri premi per sezioni speciali. Il vincitore del Premio Internazionale 2017 è il poeta portoghese Nuno Jùdice con l’opera «Formule di vita luce inesplicabile» (Kolibris), a cui è stata donata, oltre al premio principale, una pregiata pipa dal Salmaso Pipa Club e un’opera d’arte del maestro Giuseppe Lippi.
