Firenze: all’Auditorium Fondazione CR, per i Mercoledì Musicali, arriva il «Crazy Quartet»

FIRENZE – Da John Cage a Philip Glass, da Duke Ellington al capitolo americano di Antonín Dvořák: è il repertorio dell’ensemble d’archi «Crazy Quartet» per il concerto di mercoledì 20 settembre all’Auditorium Fondazione Cr Firenze, nell’ambito dei Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
«Crazy Quartet» allinea i violinisti Beatrice Bianchi e Alessandro Bernardi, la violista Vera Stefanovic e il violoncellista Cristiano Sacchi.
Ispirato a filosofie indiane e in particolare al concetto di silenzio, «Quartet in four parts» di John Cage fu composto nel 1950 con la tecnica del gamut: lo stesso autore definì il brano «l’apertura di un’altra porta, con possibilità illimitate». Dalla colonna sonora del film «Mishima – Una vita in quattro capitoli» è tratto invece «String Quartet No.3” di Philip Glass», da sempre vicino all’immaginario cinematografico.
E ancora, un classico di Duke Ellington, «Sophisticated Lady», mentre a chiudere è il «Quartetto op. 96» composto Antonín Dvořák durante la lunga trasferta negli Stati Uniti e detto “Americano”.
La rassegna continua mercoledì 11 ottobre, sempre all’Auditorium della Fondazione CR Firenze, con il concerto dell’organista Loreto Aramendi.
Programma concerto
J. Cage – Quartet in four parts
P. Glass – Quartet n.3 “Mishima”
D. Ellington – Sophisticated Lady
A. Dvořák – Quartetto in fa maggiore “Americano”
Inizio concerto ore 21
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (Via Folco Portinari 5/r)
Biglietto 5 euro, ingresso fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di prenotare al numero 055.538.4001 – o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it – emanuele.barletti@
Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina.
Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.
