Firenze: Enrico Bronzi sul podio dell’Orchestra della Toscana (ORT) nel Cenacolo di Santa Croce

FIRENZE – Secondo appuntamento con l’Orchestra della Toscana (ORT) nel Cenacolo di Santa Croce per la rassegna «Musica in Santa Croce». Sul podio Enrico Bronzi, che sarà anche solista al violoncello.
È direttore artistico dal 2008 del Festival Internazionale di Portogruaro, nonché fondatore del Trio di Parma nel 1990, formazione con la quale si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il “Premio Abbiati” della critica musicale italiana.
In programma il Concerto op.129 di Schumann, caposaldo romantico del repertorio violoncellistico. La serata si apre con l’esecuzione dell’Adagio di Barber, oggi universalmente conosciuto come “Adagio for Strings”, che il compositore concepì come secondo movimento del suo primo quartetto d’archi. Gran parte della sua fama deriva – oltre che dalla bellezza intrinseca della musica dal carattere malinconico e meditativo, attribuendogli così la trasposizione musicale del dolore – dal diffuso utilizzo che ne è stato fatto nei più disparati contesti: fu suonato il giorno dei funerali dei presidenti Roosevelt ed Einsenhower ed è stato usato come omaggio per le vittime dell’Undici Settembre nell’ultima serata dei Proms della BBC nel 2001; ha trovato largo spazio anche sul grande schermo, diventando la colonna sonora di una delle scene principali del film premio Oscar «Platoon» o di «The Elephant Man», oltre che di un buon numero considerevole di opere di Michael Moore.
Chiude il concerto un esempio di sinfonia classica, London (n.104), di Haydn che il compositore scrisse durante il suo secondo soggiorno in Inghilterra nel 1795.
Giovedì 21 settembre | Firenze, Basilica di Santa Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 21.00
Venerdì 22 settembre | Firenze, Basilica di Santa Croce (Sala del Cenacolo – Primo Chiostro) ore 18.00
Biglietto singolo concerto €10,00 (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi, il Circuito Box Office, online su www.teatroverdionline.it e sul luogo prima del concerto | Consigliato l’acquisto in prevendita causa limitata capienza della sala (200 posti)
