Firenze: con «Tosca» si chiude «Passione Puccini» al Teatro del Maggio

FIRENZE – Terzo e ultimo titolo della rassegna settembrina «Passione Puccini», al Teatro del Maggio arriva «Tosca». L’Orchestra e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti da Valerio Galli; la protagonista è impersonata da Francesca Tiburzi, che ha debuttato nel ruolo all’Opera di Roma nel 2014. Cavaradossi è Stefano La Colla, già in carriera da un po’ (ha portato già il ruolo al San Carlo di Napoli, mentre alla Scala è stato Calaf nella «Turandot»); il perfido Scarpia è Angelo Veccia, per il quale il ruolo è un cavallo di battaglia (di fresco lo ha interpretato al Pucciniano di Torre del Lago).
Sembra che Giuseppe Verdi abbia detto al suo biografo: «Vi sarebbe un dramma che, se io fossi ancora in carriera, musicherei con tutta l’anima, ed è Tosca», il che spronò l’editore Ricordi a ottenere i diritti del dramma. Il primo destinatario dell’incarico di comporre l’opera fu Alberto Franchetti nel 1893. ma rinunciò pochi mesi dopo. Così che gli subentrò Giacomo Puccini, che, dopo lunga e tormentata gestazione, diede alla luce l’opera. Il debutto avvenne il 14 gennaio 1900 al Teatro Costanzi di Roma, presente tutta la cosiddetta “Giovane scuola” (Franchetti compreso). Il successo fu immediato.
Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1, Firenze)
Venerdì 22, martedì 26 e giovedì 28 settembre, ore 20:00
Domenica 24 settembre e domenica 1 ottobre, ore 15:30
Tosca. Opera lirica in tre atti. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma La Tosca di Victorien Sardou. Musica di Giacomo Puccini. Prima rappresentazione: 14 gennaio 1900, Teatro Costanzi, Roma.
Un carceriere: Vito Luciano Roberti.
