Skip to main content
Dalla Toscana 35 milioni per le famiglie in difficoltà

Finanza: i mutui in Italia costano meno che negli altri paesi europei

Dalla Toscana 35 milioni per le famiglie in difficoltà

ROMA – I mutui in Italia costano meno che in altri paesi europei. I tassi applicati dalle banche che operano nel nostro Paese sono, ad oggi, fra i più convenienti, con oscillazioni comprese fra lo 1,03% ed il 2,08%, venendo indicizzati ad un TAEG compreso fra 1,03% ed 1,10% se a tasso variabile e fra 2,01% e 2,08% se a tasso fisso. E’ quanto eemerge da una analisi condotta da Facile.it e Mutui.it, che hanno voluto analizzare il costo in 14 nazioni diverse.

Per tutte le nazioni la simulazione è stata compiuta considerando un immobile di valore pari a 180.000 euro, una richiesta di mutuo di 120.000 euro ed un piano di restituzione ventennale. Nel vecchio continente, i tassi praticati in Spagna non sono troppo lontani da quelli italiani (fra 1,85% e 2,10% se fisso; fra 0,80% ed 1,20% se a tasso variabile). Va meglio ai tedeschi e francesi che per il tasso fisso si vedono applicare, rispettivamente TAEG all’1,70% e 1,87%, e, soprattutto, agli svizzeri che si vedono applicare un tasso dell’1,65% con tasso fisso ed appena lo 0,65% con il variabile. Decisamente peggio in Regno Unito, con un 4,20% a tasso fisso e 3,30% a tasso variabile, ed in Grecia, dove i tassi applicati per i mutui salgono ancora, arrivando al 3,62% nel caso del variabile e al 5,50% per un fisso.

“I tassi nell’area Euro restano abbastanza allineati tra di loro visto che tutti i paesi utilizzano gli stessi indici di riferimento Irs e Euribor”, spiega a Ivano Cresto, responsabile business unit mutui di Facile.it, sottolineando che le variazioni sono riconducibili a dinamiche competitive tra gli istituti di credito ed al cosiddetto “rischio paese”. “Un discorso diverso – aggiunge – vale invece per il Regno Unito, dove i mutui, non essendo denominati in Euro, hanno dinamiche slegate da quelle del resto di Europa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741