Skip to main content

Festa dei nonni: sono 13,5 milioni gli over 65 (Boeri, Pd, Meloni e Di Maio li lascino stare)

miss nonna 2016: Paola Poggioni di Arezzo

ROMA – E’ il 2 ottobre, la festa dei nonni. Tanti nipotini, stamani prima di andare a scuola, hanno fatto gli auguri alle nonne (che spesso li accompagnano) e ai nonni. Sono 13,5 milioni gli over 65 in Italia: rappresentano il 22,3% della popolazione totale, quasi 1 su 4, ma le nascite toccano il minimo storico dal 2008 ad appena 473.438. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al 2016, divulgata oggi in occasione della Festa dei Nonni. Aggiungiamo che si tratta di pensionati, anche molto attivi nei confronti della famiglia, che vorrebbero stare solo un po’ tranquilli sul piano previdenziale: nel senso che gradirebbero non essere tirati in ballo da Tito Boeri, da alcuni esponenti del Pd, da Giorgia Meloni o dal nuovo arrivato Di Maio, i quali insinuano che le pensioni (ma dai…) sarebbero tropo alte, e comunque onerose per gli enti previdenziali. No, nella stragrande maggioranza dei casi i pensionati che hanno pensioni decenti se le sono guadagnate pagando fior di contributi (e di tasse). Può esserci, è vero, qualche parlamentare (o qualche sindacalista) che ha visto salire il suo assegno senza aver lavorato troppo, ma si tratta di casi isolati. Individuabili uno per uno, senza fare di tutt’erba un fascio. E lasciando finalmente tranquilli coloro che hanno lavorato e vorrebbero godersi in pace i frutti del duro e lungo lavoro.

Detto questo ( politici e aspiranti tali ne prendano finalmente atto), secondo Coldiretti si assiste ad un progressivo invecchiamento della popolazione per effetto dell’allungamento della vita che ha raggiunto 80,6 anni per gli uomini e 85,1 anni per le donne, con i nonni che sono tornati a svolgere un ruolo determinante all’interno delle famiglie e della società. La loro presenza in casa viene considerata una fortuna dalla maggioranza delle famiglie per il contributo economico e sociale che sono in grado di offrire, con una netta inversione di tendenza nella percezione del ruolo degli anziani rispetto al passato. Gli anziani dunque sono le vere risorse della nostra società, non i migranti sostenuti dal duo Papa Francesco – Boldrini.

In particolare, precisa la Coldiretti, la presenza del nonno è spesso determinante per contribuire al reddito, ma è anche un valido aiuto per accudire i nipoti al di fuori degli asili e della scuola. In molti apprezzano i consigli offerti grazie all’esperienza e c’è chi si avvantaggia dell’apporto lavorativo nella casa. Sulla solidarietà tra generazioni si fonda anche l’impresa familiare che si è dimostrata in Italia nel tempo, conclude la Coldiretti, un modello vincente.

famiglia, nonni, over 65, risorsa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741