Skip to main content

Firenze: un «Ciclo Mozart» in dodici concerti col Maggio Musicale Fiorentino

Nicola Valentini con l’Orchestra del Maggio nella sala bianca di Palazzo Pitti (foto Terraproject)

FIRENZE – Si è appena avviato con gran successo di pubblico il «Ciclo Mozart», una serie di concerti con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti e nella sala grande del Teatro del Maggio.

Sul podio del primo concerto a Palazzo Pitti c’era Federico Maria Sardelli, che ci sarà di nuovo giovedì 5 e sabato 7 ottobre.  Pochi biglietti ancora per il 5, già esaurito il concerto del 7.

Il ciclo comprende sette programmi e sei  direttori (Federico Maria Sardelli, Nicola Valentini, Enrico Onofri, Paul Agnew, Ivor Bolton e Alexander Lonquich nel doppio ruolo di direttore e solista al pianoforte) per dodici concerti: nove a Palazzo Pitti e tre al Maggio.

Nella sala Bianca,  oltre a quelli diretti da Sardelli, ce ne sono due diretti da Nicola Valentini (il 4, con replica il 6 ottobre), due da Enrico Onofri (l’8 e il 10 novembre) e due da Paul Agnew (il 9 e l’11 novembre); Saranno al Teatro del Maggio quello di Ivor Bolton il 25 novembre e i due di Alexander Lonquich (24 e 31 marzo 2018).

Quasi tutte le pagine dei concerti a Palazzo Pitti risalgono agli anni 1770-73 e furono scritte in Italia e a Salisburgo. Nei programmi in cartellone ha un posto privilegiato, anche se non esclusivo, il genere della sinfonia; verranno eseguite infatti: sinfonia n 11 in re maggiore k.84/73q; sinfonia n 12 in sol maggiore k 110/75b; Sinfonia in do maggiore k 128; Sinfonia nfa maggiore k 112; sinfonia in la maggiore k 114. Assieme alle musiche del Salisburghese, verranno eseguite composizioni di autori coevi come Carl Philipp Emanuel Bach, Henri-Joseph Rigel, Johan Christia Bach, Franz Joseph Haydn, Antonio Salieri, Luigi Boccherini.

Nella sala grande del Teatro del Maggio, oltre alle sinfonie Praga, Linz e Haffner, accompagneranno Mozart le musiche di Johannes Brahms e Franz Joseph Haydn.

Questi i programmi alla Sala Bianca per i tre concerti diretti da Federico Maria Sardelli il 3, 5, 7 ottobre alle ore 17:

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in re maggiore K. 84/73q

Carl Philipp Emanuel Bach, Sinfonia in sol maggiore Wq 183 H666

Henri-Joseph Rigel, Sinfonia n. 4 in do minore op. 12

Federico Ii di Hohenzollern (Federico il Grande di Prussia), Sinfonia in re maggiore per la Serenata Il Re pastore

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in sol minore K. 183

Questo il programma dei concerti diretti da Nicola Valentini il 4 e 6 ottobre alle ore 17

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in sol maggiore K. 110/75b

Johann Christian Bach, Sinfonia in sol minore op. 6 n. 6

Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento n. 1 in re maggiore K. 136/125a

Franz Joseph Haydn, Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob.I:43 Merkur

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in do maggiore K. 128

Questo il programma dei concerti diretti da Enrico Onofri (anche violino solista) l’8 e il 10 novembre alle ore 17

Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in fa maggiore K. 112

Wolfgang Amadeus Mozart, Ein musikalischer Spass in fa maggiore K. 522

Wolfgang Amadeus Mozart, Ascanio in Alba K. 111, Overture

Wolfgang Amadeus Mozart, Dalla Serenata in re maggiore K. 250 (248b) Haffner

Posto unico 15 euro, programma di sala complessivo per tutti i concerti del Ciclo, volume unico, 10 euro.

I concerti sono realizzati in collaborazione con Gallerie degli Uffizi

Dettagli e possibilità di acquisto online senza prevendita sul sito del Teatro del Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo