Giro Lombardia: Vincenzo Nibali, un fantastico bis, solo sul traguardo di Como
COMO – Vincenzo Nibali vince per distacco il giro di Lombardia, il secondo in tre anni. Secondo Alaphilippe, terzo Moscon. Lo squalo vinse nel 2015 proprio sul percorso da Bergamo a Como, e quest’anno ha replicato il successo contro avversari agguerriti, nonostante il forfait di Dumoulin. Il momento decisivo all’attacco della salita di San Fermo della Battaglia, che Nibali ha iniziato a circa 13″ da Pinot, in fuga da tempo. La pendenza attorno al 7% (max 10%) con carreggiata ristretta e fondo stradale ruvido. Nibali raggiunge e stacca Pinot, vola anche in discesa, la sua specialità, e in pianura e taglia da solo il traguardo a braccia alzate. Dopo la vittoria ha trovato a festeggiarlo la moglie e la figlia.
Nel corso della gara si è verificato un terribile incidente, per fortuna senza gravi conseguenze, almeno sembra, per il corridore belga Laurens De Plus.
Il ciclista della Quickstep durante la discesa è finito contro il guardrail, finendo catapultato fuori strada e precipitando nella boscaglia sottostante (fortunatamente oltre quella curva non c’era il burrone). Immediato l’intervento dei sanitari: due ambulanze e 4 dottori sono giunti sul posto, soccorrendo il malcapitato. Miracolosamente, De Plus è sempre rimasto cosciente: oltre ad alcune escoriazioni ha un dolore alla gamba destra, e sosterrà degli esami nelle prossime ore, ma sembra niente di grave.
