Skip to main content

Prezzi; Bolzano guida la classifica dei rincari, Firenze nella top ten

ROMA – Bolzano è, ancora una volta, il capoluogo in cui l’Istat registra gli incrementi dei prezzi più elevati (+2,4% su base annua, in attenuazione da +2,9% di agosto). Seguono Milano e Trento (+1,6%). Arriva subito dopo Venezia (+1,4%), e poi Firenze (+1,3%) e Genova (+1,2%). Con una crescita dei prezzi pari a +1,1% sono in linea con il dato medio nazionale le città di Trieste e Palermo, mentre rimangono al di sotto Perugia, Catanzaro e Cagliari (+1% per tutte e tre), seguite da Roma (+0,9%), Napoli (+0,8%), Torino, Aosta, Bologna (+0,7% per tutte e tre), Bari e Potenza (entrambi +0,5%). Gli aumenti dei prezzi su base annua, spiega l’Istat, sono quasi ovunque meno ampi rispetto ad agosto, ad eccezione solo di Milano, Venezia e Roma.

L’Unione nazionale consumatori osserva che per una coppia con due figli significa spendere 85 euro in più su base annua per la sola spesa di tutti i giorni, 430 euro per la spesa complessiva. Per una famiglia media da 2,4 componenti sono 66 euro in più per il carrello e 333 in totale afferma il presidente Massimiliano Dona.
Quanto ai dati relativi all’inflazione nei capoluoghi,  osserva Dona – una famiglia di Bolzano ha un rialzo del costo della vita superiore di tre volte. Per una famiglia di quattro componenti si ha, infatti, una spesa supplementare su base annua di 1.343 euro. Segue Milano, dove il rialzo dei prezzi dell’1,6% determina un aumento del costo della vita, per una famiglia di quattro persone, pari a 826 euro e, terza, Trento, dove
l’inflazione dell’1,6% comporta un aggravio annuo di spesa di 817 euro. Poco meno per Firenze che, come detto, registra un aumento dell’1,3%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo