Skip to main content

Firenze: anche gli Uffizi celebrano i 500 anni della riforma di Lutero

FIRENZE – Anche gli Uffizi celebrano i cinque secoli dall’avvio della Riforma protestante, con l’affissione delle 95 tesi di Martin Lutero il 31 ottobre 1517 sulla chiesa di Wittenberg. Il museo di Firenze lo fa con la mostra I volti della Riforma. Lutero e Lucas Cranach nelle collezioni medicee, a cura di Francesca de Luca, allestita nella Sala del Camino degli Uffizi da martedì 31 ottobre al 7 gennaio 2018.
Gli Uffizi espongono il ritratto di Lutero di Lucas Cranach (1572-1553), pittore di corte dell’Elettore di Sassonia Federico il Savio. Divenuto titolare di una florida bottega nella capitale sassone, Cranach si legò molto al monaco agostiniano fino a diventare uno dei protagonisti della definizione della nuova iconografia protestante dell’arte.
La sua rappresentazione dei volti del riformatore, della moglie Caterina von Bora e dell’umanista protestante Filippo Melantone ebbe vastissima diffusione in tutto il mondo allora conosciuto, anche presso alcuni corti controriformati, come appunto quella fiorentina
dei Medici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo