Meteo: pioggia in arrivo nel week end sabato 4 e domenica 5 novembre

ROMA – Per oggi tempo abbastanza soleggiato, con un cielo in prevalenza poco nuvoloso. A tratti, si potrà osservare il passaggio di qualche banco nuvoloso in più sulle regioni settentrionali e su quelle meridionali. Temperature minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba localmente anche vicini allo zero sulle regioni settentrionali.
Nella giornata di mercoledì, condizioni di tempo stabile, con prevalenza di sole e soltanto poche nubi di passaggio al Nord. Temperature in ulteriore diminuzione nei valori notturni e del primo mattino con clima freddo all’alba al Centro-nord, dove ci si potrà localmente avvicinare agli zero gradi. Massime, invece, stazionarie o in lieve, generale rialzo.
Nei giorni successivi, almeno fino alla giornata di venerdì, prevarranno ancora condizioni di tempo stabile, con quasi totale assenza di precipitazioni rilevanti.
Tra sabato e domenica, invece, assisteremo a un indebolimento dell’alta pressione sull’Italia e sul Mediterraneo centrale. Ciò consentirà a una perturbazione atlantica più attiva di raggiungere il Nord del nostro Paese per poi portarsi verso il Centro e parte del Sud. Piogge anche intense interesseranno molte regioni ponendo fine, almeno temporaneamente, al periodo siccitoso che molte regioni stanno vivendo.
