Firenze: al Museo dell’opera del Duomo suonano Maurizio Baglini e Silvia Chiesa

FIRENZE – Giovedì 16 novembre secondo appuntamento dell’edizione 2017-18 di «Note al Museo», rassegna di concerti promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e diretta da Francesco Ermini Polacci. Si esibirà per la prima volta a Firenze il duo formato dal pianista Maurizio Baglini e dalla violoncellista Silvia Chiesa, coppia nella vita e nella musica.
Dalla giovanile Sonata op. 6 di Richard Strauss all’ammaliante virtuosismo della Sonata op. 19 di Segej Rachmaninov, passando per un piccolo gioiello, di raro ascolto, di Francesco Cilea (noto ai più esclusivamente come autore dell’opera «Adriana Lecouvreur»), Maurizio Baglini e Silvia Chiesa proporranno un insolito panorama sulla letteratura per violoncello e pianoforte, fra fine Ottocento e primo Novecento, intitolato “Fin de siécle, verso il futuro”.
Maurizio Baglini, nato a Pisa, ha al suo attivo un’intensa carriera solistica (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington) ed è docente all’Accademia Stauffer di Cremona. Silvia Chiesa, milanese, ha realizzato le prime incisioni mondiali di alcuni capolavori del Novecento, è la dedicataria di diversi brani contemporanei, ed insegna all’Istituto Superiore Monteverdi di Cremona.
Giovedì 16 Novembre, ore 21 – Museo dell’Opera del Duomo, Sala del Paradiso, Firenze
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria giovedì 9 novembre dalle ore 9.00
– prenotazione presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza S. Giovanni 7)
– prenotazione online sul sito https://operaduomo.firenze.it/eventi
Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore Tel. 055 2302885 eventi@operaduomo.firenze.it – www.operaduomo.firenze.it
