Skip to main content

Firenze: tutto Bach ai Mercoledì Musicali con l’organista tedesco Johannes Skudlik

L’organista tedesco Johannes Skudlik

FIRENZE –  Cambio di programma ai Mercoledì Musicali della Fondazione CR Firenze. A causa di una tendinite, l’organista Ugo Spanu è stato costretto ad annullare il previsto concerto di mercoledì 15 novembre.  Al suo posto, all’Auditorium di via Folco Portinari a Firenze, si ascolta un protagonista apprezzatissimo delle passate stagioni, l’organista tedesco Johannes Skudlik, per una serata nel segno di Johann Sebastian Bach.

Il programma è un po’ la summa della corposa e variegata produzione dell’Architetto dei Suoni. Si parte con il giovane Johann Sebastian Bach del “Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532” e delle Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, in cui il compositore rielabora le lezioni di Georg Böhm e Johann Pachelbel. E ancora, l’impegnativa “Sonata a trio in do maggiore” e, in chiusura, l’opera simbolo della letteratura barocca, la “Toccata e fuga in Re minore” che ancora oggi rivaleggia con i successi del pop.

Formatosi all’università di Monaco, Johannes Skudlik si è laureato in organo, direzione e musica sacra sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer, per poi perfezionarsi con Eugen Jochum e Claudio Abbado. È  organista titolare della cattedrale di Landsberg/Lech in Baviera dove ha anche fondato e dirige il “Landsberg Oratorio Choir”. Ha suonato in Europa, Stati Uniti e Giappone ed ha all’attivo trenta produzioni discografiche.

Il ricavato delle serate è devoluto al Progetto Schermability realizzato dall’Unità Spinale di Careggi e l’Accademia Schermistica Fiorentina. Tutte le informazioni sui Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze sono disponibili al sito www.fondazionecrfirenze.it.

Mercoledì 15 novembre ore 21 – biglietto 5 euro
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Via Folco Portinari 5/r
(consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@fondazionecrfirenze.it)
JOHANNES SKUDLIK, Concerto per organo. Musiche di Johann Sebastian Bach

Programma concerto
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
–    Preludio e Fuga in re maggiore, BWV 532
–    Partite diverse sopra il corale “O Gott, du frommer Gott”, BWV 767
–    Sonata a trio in do maggiore, BWV 529 (Allegro, Largo, Allegro)
–    Toccata e Fuga in re minore, BWV 565

Mercoledì Musicali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741